plum cake vaniglia e pistacchi

plum-cake-vaniglia-e-pistacchiOttimo dolce da colazione e da merenda è il plum cake vaniglia e pistacchi.

Buono, dolce e profumato. Si prepara in un attimo senza pesare gli ingredienti, cosa ottima per chi non si ritrova la bilancia in casa. Basta avere un bicchiere da acqua ed il gioco è fatto.

 

INGREDIENTI per uno stampo da 25 cm.:

3 uova

2 bicchieri di farina 00

1 bicchiere di zucchero

uno yogurt alla vaniglia

mezzo bicchiere di panna per dolci liquida

2 cucchiai di granella di pistacchi

una bustina di vanillina ( potete usare i semini della bacca di vaniglia, se volete )

una bustina di lievito per dolci

In una ciotola capiente o direttamente nella ciotola della planetaria, montate le uova intere per qualche minuto, con lo zucchero. Rendetele spumose, aggiungete a poco a poco la farina, lo yogurt, la vanillina, il lievito, 1 solo cucchiaio di granella di pistacchi ed infine la panna. Continuando sempre a montare con le fruste.

In uno stampo da plum cake, coperto con la carta forno, versate l’impasto e sopra spolverateci l’altro cucchiaio di granella di pistacchi.plum-cake-vaniglia-e-pistacchi-1

Infornate 25 minuti circa in forno già caldo a 200 gradi.

Se la superficie del plum cake vaniglia e pistacchi dovesse essere già abbastanza colorito in superficie, ma ancora crudo all’interno, abbassate il forno a 180 gradi e coprite il plum cake con un foglio di stagnola ( appoggiandolo semplicemente, senza sigillare i lati )

Sfornate e fate raffreddare il plum cake prima di uscirlo dallo stampo.

 

 

CONSIGLIO: la carta forno potrete modellarla meglio dentro lo stampo, se prima la bagnate e la strizzate.

(Visited 390 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.