frittelle di ricotta

Le mie frittelle di ricotta nascono dalla necessità di riciclare ( ogni tanto capita ) della ricotta che mi era avanzata dalla preparazione di un dolce e che stava per scadere. Tanto valeva utilizzarla al meglio.

Le frittelle di ricotta potete utilizzarle come antipastino sfizioso o in un bel buffet tra amici, si sa, con il fritto non si sbaglia mai.

Per l’impanatura ho usato il preparato per panatura gluten free, con farina di mais, che rende la panatura bella croccante.

INGREDIENTI per 12 frittelle ( circa ) :

300 grammi di ricotta fresca

1 uovo

2 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

pangrattato q.b. ( non metto la quantità perchè dipende dal tipo di ricotta che utilizzate, più o meno umida )

pangrattato di mais per impanare

prezzemolo tritato

un pizzico di noce moscata

sale

olio di semi q.b.

DRITTA: la ricotta confezionata nei cestini di plastica con coperchio, da 250 grammi ( quella industriale, per intenderci ) per la sua particolare lavorazione, è molto morbida e priva dei granuli che normalmente la ricotta fresca ha, quindi, è molto morbida e dovrete usare molto più pangrattato per darle una consistenza tale da poter formare le frittelle, mentre quella fresca, che vendono a peso, è più granulosa, e, se ben scolata ed asciutta, ha bisogno di meno pangrattato per avere la consistenza giusta. Potete usare entrambi i tipi di ricotta, ma, è bene che teniate presente questo particolare.

frittelle-di-ricotta-1

In una ciotola, mettere la ricotta, l’uovo intero, gli aromi, il sale ed i formaggi. Mescolate per bene con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere a questo punto il pangrattato, a poco a poco, finchè otterrete la giusta consistenza per le vostre frittelle di ricotta. Io ne ho usati 4 cucchiai.

Ungetevi leggermente le mani ( così potrete formare le frittelle più facilmente ) e formate le vostre polpettine come dei piccoli hamburger; passate ogni frittella nella panatura di mais e adagiatela su un piatto piano. Formate tutte le frittelle e friggetele in olio di semi ben caldo.

 CONSIGLIO: lo ripeto sempre, se volete delle frittelle che non si spappolano in cottura, non abbiate fretta di girarle dall’altro lato, nell’olio, se prima non si sono dorate da una parte.frittelle-di-ricotta

Buon appetito.

(Visited 631 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.