polpette di manzo, fritte

A chi non piacciono le polpette di manzo, fritte, al sugo , in tutti i modi possibili?

Io le adoro!

Questa è la mia ricetta base per fare le polpette, poi, la scelta di lasciarle così, semplicemente fritte, oppure metterle dentro il sugo o farne un agrodolce, dipende da come mi gira.

INGREDIENTI per circa 20 polpette :

300 grammi di manzo tritato

un panino raffermo

un uovo

latte q.b.

grana grattugiato q.b.

prezzemolo tritato

olio extravergine di oliva ( per friggere )

sale

pepe

 

Mettete a bagno dentro il latte, un panino raffermo, fategli assorbire il latte. Il pane deve potersi spappolare.

In una ciotola capiente, mettere il tritato di manzo, l’uovo intero e aggiungete il grana ed il pane strizzato leggermente, per togliere l’eccesso di latte.

Salate e pepate a piacere, aggiungete il prezzemolo tritato o secco, se vi piace, potreste aggiungere mezzo spicchio d’aglio tritato ed anche una cucchiaiata di pecorino grattugiato, che danno alle polpette un sapore più deciso.

Prima con una forchetta, poi con le mani, impastate per bene il tutto. Con l’aiuto delle nocche, schiacciate l’impasto e rendete la grana del macinato più fine. L’impasto deve risultare omogeneo e bene amalgamato.

Non fate l’impasto troppo duro, per paura che le polpette si aprano in frittura, se occorre, invece, aggiungete un pochino di quel latte dove era a bagno il pane. Formate le vostre polpette, non troppo grandi e leggermente schiacciate, in modo che possano cuocere bene anche all’interno.

In un tegame o una padella, fate scaldare abbondante olio e friggete le polpette, prima da una parte e poi dall’altra. Non tenete la fiamma troppo alta, per evitare che le polpette friggano all’esterno, ma restino crude internamente. Man mano, adagiate le polpette su carta assorbente.

CONSIGLI PER UNA FRITTURA PERFETTA:

  • utilizzate abbastanza olio da avvolgere parzialmente anche i lati delle polpette
  • quando adagiate le polpettine dentro l’olio bollente, con l’aiuto di un cucchiaio o semplicemente inclinando la padella, fate in modo che l’olio vada anche nella parte superiore della polpetta, per sigillare bene la carne prima di girare la polpetta
  • fate cuocere benissimo un lato prima di girare la polpetta, così che non si rompa perchè ancora troppo morbida
  • tenete la fiamma media, per evitare che la polpetta bruci all’esterno senza cuocere internamente ( se le polpette dovete metterle dentro il sugo, questa cosa non ha importanza, tanto, la polpetta cuocerà ancora dentro il pomodoro )
  • se malauguratamente, vi accorgete che le polpette non sono troppo cotte internamente, potete passarle qualche secondo nel microonde, così l’interno cuocerà.

Servite le vostre polpettine su un letto di insalata, ben calde. Buon appetito.

 

(Visited 680 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.