paccheri al forno

paccheri-al-forno-con-ragu

Oggi voglio proporvi la ricetta dei paccheri al forno, con il ragù. Questa è una ricetta che, in effetti, ho già pubblicato, ma, voglio riproporvela con un aspetto diverso, per chi non avesse abbastanza pazienza per fare QUESTA  

Gli ingredienti per fare i paccheri al forno per 4 persone sono :

250 grammi circa di paccheri

ragù q.b. ( se vuoi la ricetta del mio ragù leggero clicca QUI )

mezzo litro di besciamella ( se volete farla in casa ecco la MIA RICETTA )

150 grammi circa di grana grattugiato

noce moscata q.b.

un cucchiaio di olio extravergine

sale

pepe

Le dosi naturalmente potete cambiarle a secondo dei vostri gusti, io ad esempio adoro fare un ragù abbastanza liquido e con molto pomodoro ed altrettanto faccio con la besciamella, abbondo e la faccio molto morbida, in modo tale che la pasta non secchi in forno. Poi, il grana, lo aggiungo a palate, ma, ognuno può fare a proprio gusto.

paccheri-al-forno-con-ragu

Nel mentre che l’acqua salata con i paccheri bolle ( dovrete cuocerli metà del tempo scritto in busta ) voi preparatevi tutti gli ingredienti. Aggiungete in una ciotola parte del grana alla besciamella, mettete un pizzico di noce moscata ed il pepe e mescolate.

Aggiungete  al ragù qualche cucchiaio di besciamella così condita. Mettete il ragù in una sac a poche ( non è indispensabile, ma certo, dimezzerete i tempi di riempimento dei paccheri )

Preparate una teglia grande, spalmando sul fondo un poco di besciamella.

Quando i paccheri son pronti, scolateli ed aggiungete un cucchiaio d’olio nella loro pentola, in modo che non si attacchino l’uno con l’altro.

Fateli intiepidire.

Riempite ad uno ad uno i paccheri e adagiateli uno accanto all’altro come fossero cannelloni. Riempite tutta la teglia di paccheri. Aggiungete il resto della besciamella sulla superficie dei paccheri, distribuite il grana e se vi è avanzato ragù, distribuitelo sui paccheri. Mettete in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. paccheri-al-forno

 

 

(Visited 1.497 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.