latte condensato fatto in casa, facile facile

latte condensato fatto in casa, facile facile
latte-condensato-fatto-in-casa-facile-facile
Fare in casa propria il latte condensato è veramente facile. Lo potete utilizzare per fare creme per le torte, per fare i gelati, ma anche per il fudge ( un dolcetto di origine anglosassone- americano di cui vi do la ricetta qui : http://blog.cookaround.com/giusitta/fudge-alle-mandorle/ ). Potete usare il latte condensato anche semplicemente per macchiare il vostro caffè, che diventerà golosissimo.

Per fare il latte condensato ci vogliono 15 minuti circa e gli ingredienti che vi darò, servono per circa 450 grammi di latte condensato.

INGREDIENTI:

250 grammi di latte

250 grammi di zucchero

25 grammi di burro

una bustina di vanillina

un cucchiaino colmo di amido di mais

DRITTA: se utilizzate lo zucchero a velo, non avrete bisogno nè di vanillina, nè di amido, perchè lo zucchero a velo industriale già contiene entrambi gli ingredienti. Ma, naturalmente, lo zucchero a velo costa molto di più dello zucchero semolato, quindi, a voi la scelta.

Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere a fuoco moderato, quindi aggiungete il latte, la vanillina e l’amido.

Portate ad ebollizione il tutto, a fuoco dolce, mescolando sempre con il cucchiaio di legno, come se doveste fare una crema pasticcera.

Se vedete grumi, schiacciateli con lo stesso cucchiaio di legno sulle pareti della pentola.

Dopo che il latte avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e mescolare qualche minuto. Almeno 4/5 minuti.

Non abbiate timore se il latte risulta ancora liquido, una volta freddo si addenserà.

Fate raffreddare ed usate il vostro latte condensato come più vi piace.

Conservatelo in frigo qualche giorno, se non lo usate subito. l’importante è che sia chiuso bene o coperto da pellicola.latte-condensato-fatto-in-casa-facile-facile-1

 

 

(Visited 490 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.