Fudge alle mandorle

Il fudge alle mandorle è una delle tante varianti di questo dolce americano, che può essere fatto con diversi tipi di frutta secca e diversi aromi, usando anche vari tipi di cioccolato, secondo la vostra fantasia.

Sono del parere, però, che il miglior cioccolato da usare, sia quello fondente, perchè, con quello al latte o bianco, il fudge viene troppo dolce.fudge-alle-mandorle1

FUDGE, significa letteralmente caramella fondente, il che ci da un’idea esatta della consistenza “scioglievole” che ha questo piccolo capolavoro.

Fare il fudge è la cosa più semplice del mondo, ma, la soddisfazione sarà veramente grande. Inoltre, i vostri commensali, resteranno piacevolmente sbalorditi della vostra bravura. Vale quindi la pena perdere 10 minuti di tempo per preparare il fudge alle mandorle.

Non pensiate però che il fudge alle mandorle sia poco calorico; come tutti i dolci americani, è ricco di grassi, ma, specialmente nelle feste, ed ora si avvicina il Natale, possiamo concederci un piccolo stravizio!

INGREDIENTI: 

250 grammi di latte condensato

250 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di mandorle sgusciate

una noce di burro ( 25 grammi circa )

mezzo cucchiaino di cannella in polvere ( facoltativa )

un pizzico di sale

Dritta: se il latte condensato non lo avete, potete farlo in casa, la ricetta è facilissima e potete trovarla qui di seguito:  http://blog.cookaround.com/giusitta/latte-condensato/

Per prima cosa, tagliate grossolanamente il cioccolato e ponetelo in una padella antiaderente o in una pentola con il fondo spesso ( sennò rischiate di bruciare tutto, in alternativa, sciogliete il tutto a bagnomaria ).

Aggiungete il latte condensato al cioccolato e fate sciogliere a fuoco dolce.

Nel frattempo, in un padellino antiaderente o nel forno ( attenzione a non bruciare tutto ) fate tostare le mandorle sgusciate.

Quando il cioccolato sarà fuso, aggiungete un pizzico di sale, la cannella e le mandorle. Mescolate per bene, finchè il cioccolato è ben lucido e spegnete il fuoco.

Lasciate che il vostro impasto si intiepidisca, quindi, ponetelo in una pirofila coperta da pellicola trasparente, date quindi una forma rettangolare all’impasto, stringendo la pellicola intorno ad esso. Avvolgete bene il tutto con la pellicola e ponete un paio d’ore in frigo. ( se non avete voglia di aspettare, potete mettere l’impasto al cioccolato in freezer per mezz’oretta, ma poi, trasferitelo in frigo ).

Quando il fudge alle mandorle sarà solidificato completamente, tagliatelo a quadrotti con il coltello e servitelo in un piatto da portata.

Potete porre ogni quadrotto in un pirottino, se volete una presentazione più elegante. Conservate il fudge alle mandorle, in sacchetti gelo, in frigorifero, ma, toglietelo dal frigo almeno mezz’ora prima di servirlo, affinchè diventi più ” morbidoso “fudge-alle-mandorle3fudge-alle-mandorle2

 

(Visited 507 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.