pasta e fagioli con speck croccante

pasta-e-fagioli-con-speck-croccante

La pasta e fagioli è un classico della cucina italiana, la mia versione è una pasta e fagioli con speck croccante,  “tradizione con qualche modifica golosa”. La mia ricetta è per 4 persone

INGREDIENTI PER PREPARARE I FAGIOLI:

300 grammi di fagioli secchi

una carota

una cipolla

una zucchina

4 pomodorini maturi

sale

PER LA PASTA E FAGIOLI CON SPECK CROCCANTE:

300 grammi di pasta corta ( io ho usato i mezzi rigatoni della RUMMO , cuociono in 14 minuti )

150 grammi di speck tagliato a filetti

un rametto di rosmarino

sale

pepe

olio extravergine

Mettete a bagno i fagioli la sera prima, dopo averli sciacquati per bene. L’ indomani, cuoceteli in abbondante acqua non salata; aggiungete nell’acqua di cottura le verdure, ben lavate e mondate delle parti non edibili, ma intere ( io lascio intere le verdure, in modo da poterle togliere senza che rimangano pezzettini dentro l’acqua dei fagioli )

Fate cuocere i fagioli ( due ore circa se non avete la pentola a pressione ) con tutte le verdure. Passate metà dei fagioli e le verdure cotte a setaccio e fate una purea. Rimettete il tutto a cuocere, aggiungendo sale quanto basta, per qualche minuto, lasciate da parte.

In una padella, antiaderente e abbastanza grande da poter contenere la pasta in un secondo tempo, mettete un cucchiaio d’olio e fate sfrigolare lo speck alcuni minuti, aggiungete anche un rametto di rosmarino. Quando lo speck diventerà croccante e colorato, toglietelo, lasciando nella padella il grasso di cottura ed il rosmarino. Aggiungete nella padella i fagioli interi e la purea di fagioli; fate cuocere ed insaporire qualche minuto, quindi, aggiungete nuovamente parte dello speck e spegnete il fuoco.pasta-e-fagiolicon-speck-croccante

Cuocete, in abbondante acqua salata, la pasta, ma, qualche minuto prima della cottura totale, trasferitela nella padella con i fagioli, continuate la cottura in padella, aggiungendo un mestolino di brodo di cottura della pasta ( che dovrete lasciare da parte ) al bisogno. Pepate e terminate la cottura della pasta in padella. Impiattate la pasta e fagioli, aggiungendo lo speck, tenuto da parte, sulla sommità della pasta.

BUON APPETITO.pasta-e-fagioli

 

 

(Visited 1.853 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.