ciambella al cioccolato di soli albumi

Dovete assolutamente provare a fare la mia ciambella al cioccolato di soli albumi, non ci sono grassi nell’impasto, solo albume d’uovo, cacao, farina, zucchero e lievito. La ciambella è leggera come una piuma e nemmeno molto dolce.ciambella-al-cioccolato-con-soli-albumi

Naturalmente, se amate le torte dolcissime, aggiungete magari altro zucchero, ma, per me, è perfetta così. Ottima con un buon tè o caffè, o magari per colazione, con il latte.

Se poi avete albumi che vi avanzano da altre lavorazioni, quale occasione migliore per utilizzarli.

INGREDIENTI:

180 grammi di albumi

140 grammi di farina 00

180 grammi di zucchero +  quello per spolverare la teglia e la superficie della ciambella

50 grammi di cacao

una bustina di vanillina

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

un pezzetto di burro per imburrare la teglia

CONSIGLIO: non rinunciate ad imburrare la teglia e cospargerla di zucchero, magari mettendo la carta forno al loro posto, nè, tanto meno, a spolverare la ciambella in superficie con lo zucchero prima di infornarla. Lo zucchero ha un suo perchè, infatti,  non essendo molto dolce all’interno, la patina zuccherina che si forma all’esterno dà sia dolcezza che croccantezza alla ciambella.

Dopo esservi preparati tutti gli ingredienti, unire in una ciotola la farina, il cacao, la vanillina ed il lievito, quindi, setacciateli insieme DUE volte. Otterrete un’amalgama migliore delle polveri.

Nel frattempo, se avete robottino o planetaria, cominciate a montare gli albumi a neve, aggiungendo in un primo tempo solo un pizzico di sale, poi, lo zucchero, a poco a poco, man mano che gli albumi montano. Dovrete ottenere una neve ben ferma.

A questo punto, unite le polveri a mano, con un cucchiaio di legno o con una marisa, a poco a poco, con movimenti dal basso verso l’alto ed amalgamate per bene l’impasto.

Trasferite l’impasto in una teglia per ciambelle, bene imburrata e cosparsa di zucchero semolato.

Sopra l’impasto, spolverate altro zucchero semolato.ciambella-al-cioccolato-con-soli-albumi

Infornate la ciambella in forno caldo 190° per 20 minuti ( fate la prova stecchino ).

Fate raffreddare la ciambella prima di uscirla dallo stampo.

 

(Visited 1.225 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “ciambella al cioccolato di soli albumi”

    1. ciao adriana, intanto grazie per il commento. a dir la verità no, non ho aggiunto liquidi, la sofficità di questa torta sta nel montare gli albumi PERFETTAMENTE a neve quindi aggiungere le polveri, manualmente,dopo averle setacciate due volte, in modo che non si smontino. Ma, come spesso dico nei miei post, se l’ impasto dovesse risultare troppo denso, si può aggiungere un poco di latte. Comunque , credimi, io la faccio proprio per come la descrivo. del resto, la foto parla chiaro.

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.