frittata con cipolle paprica e formaggio

frittata-con-cipolle-paprica-e-formaggio

Quando io non so che cucinare, oppure non ho molto nel frigo, è l’ora della frittata con cipolle paprica e formaggio, visto che le uova a casa mia non mancano mai, nè , tanto meno le cipolle.

Ieri è accaduto proprio questo, poca voglia di cucinare e frigo vuoto da far paura, ecco come è nata questa frittata con cipolle paprica e formaggio buonissima che, da adesso in poi, farò più spesso sicuramente.

INGREDIENTI per 1 persona : 

una cipolla media

due uova

un pezzetto di formaggio qualsiasi ( formaggi a pasta molle o dura tipo provola, svizzero, gouda, fontina, pecorino ecc…quello che vi ritrovate in frigo )

un cucchiaio di formaggio grattugiato

sale

pepe

olio extravergine

un cucchiaino raso di paprica dolce

tagliate la cipolla a fette piuttosto sottili, soffriggetela a fuoco dolce con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva ed un cucchiaio d’acqua, in modo che si ammorbidisca senza bruciarsi.

Quando la cipolla sarà ammorbidita, mettetela da parte ad intiepidire.

In una ciotola sbattete le uova con la forchetta aggiungete il formaggio grattugiato e il formaggio tagliato a pezzettini piccoli, aggiungete sale e pepe a piacere, quindi la paprica dolce. Aggiungete pure la cipolla cotta e mescolate bene il tutto.frittata-con-cipolle-paprica-formaggio

Se la vostra padella è perfettamente antiaderente, basterà l’unto dove avete soffritto la cipolla, altrimenti, aggiungete un altro filo d’olio , riscaldate la padella e versate il composto. 

Se volete una frittata perfetta, mettete sulla padella un coperchio e cuocete la frittata a fuoco dolcissimo, così facendo, l’uovo si rassoderà tutto prima che il fondo bruci e potrete girare la frittata con estrema facilità, senza che l’uovo coli. Cuocete gli ultimi minuti a fiamma vivace da entrambi i lati, per formare la classica crosticina.

Potrete usare la vostra frittata con cipolle paprica e formaggio anche tagliata a pezzetti in un buffet tra amici, per un antipasto sfizioso e gustosissimo.

BUON APPETITO.

(Visited 1.800 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.