biscotti con i pistacchi

Nell’articolo precedente ve ne ho proposto una versione più semplice e sbrigativa, fatti con soli tre ingredienti. Quelli che propongo oggi, sono dei biscotti con i pistacchi a pezzi ed interi e non con la crema di pistacchi, quindi diversi.biscotti-rustici-con-i-pistacchi

Altrettanto facili da fare ma, con più ingredienti. Questi biscotti sono ottimi con il latte o un buon tè.

INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI :

300 grammi di farina 00 + quella che serve per spianare l’impasto

80 grammi di zucchero

30 grammi di miele

150 grammi di pistacchi ( metà tritati e metà interi )

2 uova intere

50 grammi di olio di semi ( possibilmente di arachide )

buccia grattugiata di un limone

1 bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaio circa d’acqua (se occorre)

zucchero a velo ( facoltativo )

In planetaria o con un robottino ( potete anche fare l’impasto a mano ,se volete ) miscelate la farina con lo zucchero, il miele, il lievito, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e le uova. Aggiungete l’olio e lasciate che l’impasto prenda corpo, se dovesse occorrere, aggiungete un goccino d’acqua.

Dopo averli leggermente tostati, in un padellino antiaderente, aggiungete i pistacchi e la granella di pistacchi all’impasto.

Sul piano da lavoro, spargete un poco di farina e compattate l’impasto dei biscotti con i pistacchi, formando un filoncino. Tagliatelo a fette larghe circa un centimetro.

Ponete i biscotti sulla placca del forno, coperta con carta forno, ed infornate per circa 15 minuti, in forno già caldo a 180/200 gradi.

Una volta freddi, spolverate i biscotti con i pistacchi con zucchero a velo.

CONSIGLIO: non fate scurire troppo i biscotti in forno. Se vi sembrano ancora morbidi, essi si induriranno una volta raffreddati.biscotti-con-i-pistacchi

 

(Visited 917 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.