Torta pasticciotto con crema e ricotta

La torta pasticciotto con crema e ricotta è la versione maxì del classico pasticciotto leccese. AL ripieno, oltre alla crema pasticcera, ho aggiunto della ricotta..ottenendo un generoso strato cremosissimo al profumo di limone e vaniglia.

Nella ricetta originale del classico pasticciotto leccese, ci va lo strutto…..dove io l ho sostituito con del burro. Vi consiglio di provare questa torta, perchè è a dir poco favolosa.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi sulla mia PAGINA FACEBOOK

RICETTA DELLA TORTA PASTICCIOTTO CON CREMA E RICOTTA:

PER LA FROLLA:

300g di farina 00

125g  di burro a pezzi

80g di zucchero a velo

1 uovo intero

15ml di latte

scorza grattugiata di mezzo limone ( possibilmente non trattato)

5g di lievito per dolci

PER LA FARCIA:

500g di ricotta fresca

100g di zucchero

scorza di limone grattugiata

crema pasticcera ( 300ml di latte, 2 tuorli, 50g di zucchero, 30g di farina, scorza di limone, semi di vaniglia)

PROCEDIMENTO CREMA PASTICCERA:

Per la crema: in un pentolino versare il latte, aggiungere la bacca di vaniglia priva di semi e la scorza del limone, portare sul fuoco e lasciare fino a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino più capiente sbattere i tuorlo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere la farina e mescolare il tutto. Una volta raggiunto il bollore, filtrare il latte e incorporatelo al composto di uova. Mescolate bene, portata il tutto su fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o frusta mescolate delicatamente fino al raggiungimento della densità desiderata.

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00, lo zucchero  e il lievito. Aggiungere il burro a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Infine aggiungere l’uovo leggermente sbattuto,il latte e la scorza di limone. Impastare velocemente il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa un ora.

Una volta lasciato riposare, prendere il panetto di frolla, su un piano da lavoro infarinato stendere circa 3/4 del panetto, foderare con la frolla una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, versare il ripieno di ricotta e crema che avrete precedentemente  mescolato assieme con zucchero e scorza di limone. Coprire con la restante frolla sigillando bene i bordi e infornare la torta pasticciotto a 180° per circa 45-50mn(o almeno fino a quando non si sarà colorita del tutto). Una volta sfornata e lasciata intiepidire , posizionate la torta su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra friabile e golosissima torta pasticciotto con crema e ricotta, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.