Torta pasqualina con ricotta e spinaci

La torta pasqualina con ricotta e spinaci è una torta salata che si prepara nel periodo pasquale ( ma è così buona che io la preparerei pure il giorno di ferragosto 😀 ). E’ una torta salata realizzata con una sorta di frolla salata all’olio e ripiena di ricotta, spinaci e uova (che normalmente vanno messe crude, ma io ho preferito metterle lesse).
Dovete assolutamente provare questa torta pasqualina …..è meravigliosamente buona!! 😉

RICETTA PER UNO STAMPO A CERNIERA DEL DIAMETRO DI 22 CENTIMETRI:

PER LA PASTA FROLLA SALATA:

300g di farina 00

6g di lievito x torte salate istantaneo

10g di sale

80ml di olio extra vergine di oliva

1 uovo intero

acqua fredda quanto basta (circa 40-50ml )

PER IL RIPIENO:

450g di spinaci surgelati sbollentati

500g di ricotta fresca

pecorino grattugiato quanto basta

sale

pepe

2 uova

4 uova sode

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione della torta pasqualina con ricotta e spinaci bisogna partire con la frolla salata.
In un recipiente o planetaria, mescolare la farina, il lievito per torte salate istantaneo e il sale. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, l’olio e l’acqua. Impastare tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un’impasto omogeneo. Coprire con pellicola la frolla ottenuta e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola versare la ricotta e gli spinaci che avrete precedentemente lessato e scolato per bene, aggiungere le uova(lasciando da parte quelle sode),il sale, il pepe e il pecorino e mescolate il tutto. Prendere la frolla salata, su un piano da lavoro infarinato stendere circa 3/4 del panetto, foderare con la frolla salata stesa una tortiera a cerniera del dm di 22 cm precedentemente imburrata ed infarinata, riempiere il guscio con la farcia, posizionare le uova sode all’interno e con la restante frolla coprite il tutto, sigillando bene i bordi. Spennellate la superfice della torta pasqualina con del latte o tuorlo d uovo e infornate a 200° per circa 40 minuti. Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate la torta pasqualina su un tagliere o piatto da portata…. e la vostra gustosissima torta pasqualina con ricotta e spinaci sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO……e BUONA PASQUA 😀

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.