Panfocaccia ripieno di prosciutto e mozzarella

Il panfocaccia ripieno di prosciutto e mozzarella non è altro che una focaccia chiusa e ripiena. Preparata con due dischi di pasta di pane, dove una volta farcita, vanno chiusi bene i bordi e condita con pomodorini e olive a mod di focaccia. Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la farina macinata a pietra, non raffinata….quindi molto più sana.
Se non riuscite a trovarla, potete tranquillamente preparare il panfocaccia ripieno con farina 0.

RICETTA PER DUE PANFOCACCIA RIPIENO DEL DM DI 28 CM:

600g di farina tipo 1 macinata a pietra (in alternativa 300g semola rimacinata e 300g farina 0)

330-340ml di acqua tiepida

50ml di olio evo

10g di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

20g di sale

PER IL RIPIENO:

250g di prosciutto cotto ( o quello che più vi piace)

250g di mozzarella fresca tagliata a fette

pomodorini quanto basta

origano

olive quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere il lievito di birra fresco e lo zucchero nell’acqua tiepida,aggiungere la farina ,l’olio e iniziare ad impastare.Infine incorporare il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemate l’impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3 ore .Una volta lievitato, prendere l’impasto, dividerlo in 4 panetti uguali. Stendere su un piano da lavoro infarinato il panetto, farcire con prosciutto cotto e mozzarella, ricoprire il tutto con l’altro panetto, sigillare bene i bordi , trasferire il panfocaccia ripieno ottenuto in una teglia del dm di 28cm unta d’olio, condire il pan focaccia a mod di focaccia con pomodorini, origano ,olive e un filo d ‘olio. Fare lo stesso per l’altro. Lasciar lievitare il pan focaccia ripieno nel forno spento con luce accesa per circa 50-60 minuti e infine infornare a 250° per circa 25 minuti. Una volta sfornato il panfocaccia ripieno sarà pronto per essere gustato
BUON APPETITO.

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.