Plumcake stracciatella e vaniglia

Il plumcake stracciatella e vaniglia è una variante supergolosa e diversa al classico plumcake. Infatti i pezzetti di cioccolato e lo yogurt alla vaniglia hanno donato un sapore unico al mio plumcake stracciatella. Un dolce soffice e leggero …buonissimo e facile da preparare.
Dovete provarlo assolutamente.

RICETTA PER IL PLUMCAKE STRACCIATELLA:

3 uova intere a temperatura ambiente

200g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina)

130ml di olio di semi

125g di yogurt alla vaniglia a temperatura ambiente ( un vasetto)

240g di farina 00

50g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

70g di scaglie di cioccolato ( o 120g di gocce di cioccolato)

granella di zucchero quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria, montare le uova intere con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia. Montare per circa 5 minuto o fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumosissimo. Sempre montando , versate a filo l’olio di semi e lo yogurt alla vaniglia. Montate fino a quando non si sarà amalgamato il tutto. Una volta amalgamato il tutto, prendere una spatola o cucchiaio di legno e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare la farina, la fecola, il pizzico di sale e il lievito per dolci precedentemente mescolati e setacciati assieme. Infine aggiungere le scaglie o gocce di cioccolato e mescolare il tutto. Una volta pronto il composto per il plumcake stracciatella, versarlo in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato, decoratelo con granella di zucchero ( se nn l’avete, non fa nulla) e infornate a 175° per circa 45 minuti ( fare prova stecchino). Una volta sfornato e lasciato raffreddare , sistemate il vostro plumcake stracciatella su un piatto da portata. A questo punto il vostro soffice e delizioso plumcake stracciatella e vaniglia, sarà pronto per essere gustato..magari accompagnato da una tazza di thè o latte. 🙂
BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.