TORTA DOLCE AMARETTI pesca e ricotta

TORTA DOLCE AMARETTI pesca e ricotta è una ricetta semplice e buonissima per realizzare una torta soffice con impasto alla ricotta e con amaretti e pesca sciroppata.

La torta dolce amaretti è una ricetta semplicissima da realizzare, una dolce torta con una consistenza soffice e umida perfetta per colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di una torta semplice da preparare, soffice e umida vi consiglio di provare la mia torta con amaretti ricotta e pesche sciroppate.

torta dolce amaretti pesca e ricotta

TORTA DOLCE AMARETTI PESCA E RICOTTA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

estratto vaniglia (o vanillina)

100ml di olio di semi (io girasole)

200g di ricotta

220g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

70g di amaretti finemente tritati

200g di pesche sciroppate tagliate a dadini

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta dolce amaretti pesca e ricotta partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 24 cm.

In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero e la scorza di limone e la vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, aggiungere l’olio di semi e la ricotta, mescolare il tutto e aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati.

Una volta mescolato il tutto, aggiungere gli amaretti tritati e le pesche tagliate a dadini, con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Versare il composto ottenuto nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere la torta a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e decorare con amaretti e fette di pesca.

A questo punto la vostra soffice e buonissima torta dolce amaretti senza burro con pesche e amaretti sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.