BISCOTTO DOLCE RIPIENO nutella marmellata

BISCOTTO DOLCE RIPIENO nutella marmellata è una raccolta facile e golosa di biscotti con base pasta frolla semplice, integrale o al pistacchio e ripieno di nutella, marmellate o creme spalmabili.

Il biscotto dolce ripieno è una raccolta con una base pasta frolla facile da lavorare e dalla consistenza friabilissima, ottima anche in versione integrale o al pistacchio.

Se siete alla ricerca di un semplice e buonissimo biscotto vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto dolce ripieno nutella marmellata.

biscotto dolce ripieno nutella marmellata

BISCOTTO DOLCE RIPIENO NUTELLA MARMELLATA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00 o integrale

50g di fecola di patate o farina di pistacchio

4g di lievito per dolci

75g di zucchero a velo o zucchero di canna

125g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

2-3 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO:

nutella

marmellata o confettura gusto a piacere

altre creme spalmabili come al pistacchio o mandorla

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e goloso biscotto dolce ripieno nutella marmellata iniziamo col preparare la pasta frolla dove per alcuni biscotti si andrà a sostituire la farina 00 con farina integrale.

In una ciotola mescolare la farina 00 o integrale con la fecola, il lievito e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere i tuorli, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con pellicola e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Se dovete fare biscotti ripieni di marmellata , stendere la pasta frolla e con un coppapasta tondo ricavare dei dischetti di frolla e cuocerli nel forno statico a 180° per 12 minuti.

Se volete invece realizzare dei biscotti classici o integrali ripieni basterà stendere la pasta frolla, formare i biscotti e aggiungere il ripieno dopo averli cotti.

A questo punto la vostra golosa raccolta di biscotto dolce ripieno nutella e marmellata sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.