Torta alle mele della nonna

La torta alle mele della nonna è il dolce più semplice e più buono al mondo. E’ la classica torta che preparerei tutti i giorni, una torta sofficissima e profumatissima. Per renderla ancora più buona(spero che la nonna mi perdoni per questo), ho aggiunto la ricotta e ho sostituito metà della farina 00 con quella integrale….ottenendo una torta alle mele dal sapore rustico e strabuonaaaaa.
Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con GMA Serigrafia , che mi hanno gentilmente omaggiato di uno splendido piatto in vetro con un effetto vortice da portata, elegante, raffinato che potete tranquillamente vedere e acquistare semplicemente cliccando sul loro sito: www.gmaserigrafia.it



RICETTA PER UNO STAMPO DA 24 CENTIMETRI DI DIAMETRO:

250g farina 00

3 uova intere a temperatura ambiente

200g di zucchero di canna o semolato

50ml di olio di semi

200g di ricotta fresca

1 bustina di lievito x dolci

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

2g di cannella in polvere (facoltativo)

3 mele lavate,sbucciate e tagliate a dadini

PER DECORARE LA TORTA:

una mela tagliata a fettine

zucchero di canna quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero di canna e la scorza del limone grattugiata per circa 5 minuti. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso,sempre montando versare a filo l’olio di semi..Una volta incorporato, aggiungere la ricotta e l’estratto di vaniglia. Montare il tutto, incorporare con un movimento dal basso verso l’alto la farina 00 ,il lievito e la cannella in polvere. Infine aggiungere le mele precedentemente tagliate a dadini. Versare il composto in uno stampo del diametro di 24 centimetri imburrato e infarinato,sistemare le fette di mela su tutta la superficie della torta, spolverizzare di zucchero di canna e infornare a 175° per circa 50 minuti (fare prova stecchino). Una volta sfornata e lasciata intiepidire la torta, sistematela su un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo e la vostra strasoffice e profumatissima torta alle mele della nonna sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO.

Questo è il piatto che la serigrafia mi ha gentilmente omaggiato:

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.