Focaccia soffice con patate

La focaccia soffice con patate è la versione della classica focaccia barese con patate tagliate a fette sottili e distribuite su tutta la superficie della focaccia. Assieme al rosmarino, le patate rendono saporitissima e ottima la focaccia. La si può preparare con largo anticipo, perchè ottima anche fredda.
Per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio tantissimo il marchio RUGGERI SHOP, azienda veneta specializzata nella produzione grande distribuzione di farine, preparati con e senza glutine, lieviti essiccati etc etc. E proprio grazie al loro LIEVITO MADRE ATTIVO BIOLOGICO IN POLVERE, ho preparato questa strabuonissima focaccia.
PROVATELAAA!!


RICETTA PER DUE FOCACCE DEL DIAMETRO DI 30 CENTIMETRI:

600g di farina tipo 1 macinata a pietra (in alternativa farina 0)

340-350ml di acqua tiepida

50ml di olio evo

100g di lievito madre in polvere RUGGERI (oppure 15g di quello fresco)

2 cucchiaini di zucchero

20g di sale

300g di patate crude lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili

rosmarino quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida(e anche il lievito fresco,se usato al posto di quello in polvere),aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito secco,l’olio e iniziare ad impastare.Infine incorporare il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemate l’impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza.Una volta lievitato,dividere l’impasto in due parti uguali,stendere le due parti di impasto su un piano da lavoro infarinato,adagiare le due basi di focaccia in due teglie del dm di 30 centimetri unte con abbondante olio,condire con fette di patate sottili e rosmarino,sale e un filo d’olio.Lasciare lievitare le focacce per circa 40mn e infine infornare a 250° ventilato per circa 20mn o almeno fino a quando non risulterà ben cotta.Una volta sfornata e lasciata intiepidire, la vostra focaccia soffice con patate sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO.

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.