Crostata coperta con confettura e mele

La crostata coperta con confettura e mele è (lo dice il titolo stesso) una crostata interamente coperta(e non con le classiche strisce) realizzata con una friabilissima pasta frolla alle mandorle e ripiena di mele, confettura di albicocche(che a parer mio con le mele sta da dio) e granella di mandorle. Una crostata diversa dal solito e buonissima. Le mele le ho tagliate a dadini così piccoli,che durante la cottura si sono praticamente sciolte…creando una sorta di crema.
Dovete provarla assolutamente 🙂
Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con SODANO GROUP (azienda campana specializzata nella grande distribuzione di frutta secca e dei suoi derivati), e proprio grazie alla loro meravigliosa farina di mandorle e alla loro granella di mandorle, ho preparato questa deliziosa crostata coperta con confettura e mele.



RICETTA PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 24 CENTIMETRI:

PER LA FROLLA:

250g di farina 00

50g di FARINA DI MANDORLE SODANO (o semplicemente 50g di mandorle finemente tritate)

125g burro a pezzi

80g di zucchero a velo

1 uovo intero

15ml di latte

scorza grattugiata di mezzo limone ( possibilmente non trattato)

5g di lievito per dolci

PER LA FARCIA:

3 mele lavate, sbucciate e tagliate a dadini

250g di confettura di albicocche

70g di GRANELLA DI MANDORLE SODANO

50g di zucchero ( se la preferite meno dolce, potete anche non metterlo)

3-4 biscotti secchi tritati

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il lievito. Aggiungere il burro a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Infine aggiungere l’uovo leggermente sbattuto,il latte e la scorza di limone. Impastare velocemente il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa un ora. Nel frattempo preparare il ripieno. Basterà prendere una ciotola e mescolare le mele precedentemente sbucciate e tagliate a dadini con la confettura di albicocche, lo zucchero e la granella di mandorle. A questo punto, prendere il panetto di frolla, su un piano da lavoro infarinato stendere circa 3/4 del panetto, foderare con la frolla una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata,versare su tutto il fondo della crostata i biscotti tritati, versare il ripieno, coprire con la restante frolla sigillando bene i bordi, spennellare la superficie della crostata coperta con un po di latte, una manciata di lamelle di mandorle e infornare a 180° per circa 45mn(o almeno fino a quando non si sarà colorita del tutto). Una volta sfornata e lasciata intiepidire la crostata coperta, sistematela su un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo e la vostra delicata e deliziosa crostata coperta con confettura e mele sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.