Schwarzplententorte torta di grano saraceno

La Schwarzplententorte torta di grano saraceno è una torta tipica dell’Alto Adige. Una torta senza glutine fatta con farina di grano saraceno, nocciole o mandorle, zucchero di canna e farcita con una delicatissima e buonissima confettura di lamponi( che se non vi piace, potete sostituirla con una confettura di fragole, lamponi o frutti di bosco). E’ una torta molto rustica, soffice, veramente buona. Il gusto della farina di grano saraceno abbinato allo zucchero di canna e confettura di mirtilli, rendono questa torta unica.
PROVATELA!!!

RICETTA PER LA Schwarzplententorte:

3 uova intere a temperatura ambiente

120g di zucchero di canna

1 cucchiaino estratto vaniglia

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

60ml di olio di semi

50ml di latte fresco

125g di farina di grano saraceno

125g di nocciole finemente tritate ( o mandorle se preferite)

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

PER FARCIRE LA Schwarzplententorte:

250g di confettura di mirtilli ( o fragole, lamponi,frutti di bosco)

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere(importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna, la vaniglia e la scorza di limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 7-8 minuti). Sempre montando, versare a filo l’olio di semi e il latte. Infine aggiungere la farina di grano saraceno, le nocciole finemente tritate, il lievito per dolci e il pizzico di sale. Incorporare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare il composto ottenuto in una tortiera del diametro di 22 centimetri precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 175° forno statico per circa 40-45 minuti(fare prova stecchino). Una volta sfornata la vostra Schwarzplententorte e lasciata raffreddare, tagliatela a metà nel senso orizzontale, farcite la torta con la confettura di mirtilli, ricoprite, spolverizzate di zucchero a velo e la vostra delicatissima, profumatissima e buonissima Schwarzplententorte torta di grano saraceno sarà pronta per essere gustata
buon appetito!! 🙂


Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.