Pizza al taglio con salame e funghetti

La pizza al taglio con salame e funghetti è la versione extralarge per tutta la famiglia della classica pizza da pizzeria. La si prepara dentro a teglie rettangolari abbastanza grandi. Si possono farcire come si vuole con più gusti sulla stessa pizza, così da accontentare tutti…grandi e piccini.
A differenza della classica pizza da pizzeria, la pizza al taglio è un po più spessa e soffice….di una bontà unica.
PROVATELAAAA!!

RICETTA PER DUE TEGLIE DI PIZZA AL TAGLIO:

RICETTA:
400g di farina 0

200g di semola rimacinata

330-350ml di acqua tiepida

50ml di olio extra vergine di oliva

15g di lievito di birra

20g di sale

2 cucchiaini di zucchero

CONDIMENTO PER LA PIZZA AL TAGLIO:

400g di polpa fine di pomodoro

50g di grana grattugiata

origano

sale

300g di mozzarella

salame quanto basta ( o quello che più preferite)

funghetti champignon sott’olio quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere lo zucchero e il lievito nell’ acqua tiepida,aggiungere la farina 0 , la semola rimacinata e olio. Iniziare ad impastare, aggiungere il sale e continuare ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio,elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Trasferire l’impasto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per la pizza al taglio per circa 2 ore e mezza.Una volta lievitato,dividere l impasto in due parti uguali,stendere i due panetti su un piano da lavoro infarinato formando un rettangolo di circa 25×35,sistemare l’impasto steso in due teglie rettangolari unte d’olio,condite le due pizze ottenute con polpa di pomodoro, grana grattugiata, sale,origano e un filo d’olio. Una volta condite, lasciare lievitare le pizze per circa mezz’ora. Una volta riposate e lievitate, infornare le pizze a 250° per circa 20-25 minuti. Cinque minuti prima di sfornare le pizze, aggiungere la mozzarella precedentemente tagliata a dadini, il salame, i funghetti sott’olio e continuare la cottura. Una volta sciolta la mozzarella, sfornare le pizze e gustatevi la vostra sofficissima e profumatissima pizza al taglio con salame e funghetti.
BUON APPETITO!!!! 🙂

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.