Cornetti brioche pizza ripieni di salame e provola

I cornetti brioche pizza ripieni sono dei sofficissimi cornetti fatti di pasta brioche ripieni e conditi a mod di pizza. L’effetto è spettacolare…non è da tutti i giorni vedere un cornetto vestito a pizza.Sono ideali per una festa, buffet, picnic..ottimi anche freddi Il fatto di essere fatti di pasta brioche, li rende sofficissimi e buonissimi…insomma senza portarvela per le lunghe, sono uno tira l’altro. 😀
PROVATELIIIII!!

RICETTA PER 16 CORNETTI BRIOCHE PIZZA FARCITI:

250g di farina manitoba

250g di farina 00

280ml di latte tiepido

65g di burro o se preferite 60ml di olio

10g di lievito di birra

30g di zucchero

15g di sale

PER IL RIPIENO DEI CORNETTI BRIOCHE PIZZA:

salame quanto basta ( o altri salumi)

provola o mozzarella quanto basta

wurstel

PER CONDIRE I CORNETTI PIZZA:

salsa di pomodoro quanto basta

origano

provola o mozzarella grattugiata quanto basta

Procedimento:in un recipiente o planetaria sciogliere lievito e zucchero nel latte tiepido,versare la farina 0 e la farina manitoba e iniziare ad impastare,aggiungere il sale e il burro e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio,elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemare il panetto ottenuto in un recipiente oliato o infarinato,coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno con la luce accesa per circa 2 ore.Una volta lievitato,prendere l impasto dividerlo in due,stendere le due parti su un piano da lavoro infarinato formando due cerchi del diametro di 28-30 centimetri,ricavare 8 spicchi da ogni cerchio,farcire con salame, wurstel e provola,arrotolateli su se stessi formando un cornetto(vedi tutorial in basso),sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno e lasciateli lievitare x un ora circa.Una volta lievitati, pennellateli con salsa di pomodoro,ricopriteli con provola e infornateli a 200° x circa 15 minuti. Una volta sfornati e lasciati intiepidire, i vostri profumatissimi e sofficissimi cornetti brioche pizza farciti saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.