Rotolo primavera con panna e fragole

Il rotolo primavera con panna e fragole è un dolce superfavoloso e stragoloso. Realizzato con base pasta biscotto semplice e ripieno di panna e fragole. Realizzarlo non è difficile, ci vuole solo un po di pazienza e accorgimenti nei vari passaggi che andrò a mostrarvi e scrivervi sotto.
E’ un dolce fresco, goloso…che volendo lo si può preparare anche il giorno prima.

RICETTA PER UNO STAMPO RETTANGOLARE:

3 uova intere a temperatura ambiente

3 cucchiai di acqua tiepida

1 cucchiaino estratto vaniglia

130g di zucchero semolato

40g di fecola di patate o maizena

50g di farina 00

5g di lievito per dolci

PER FARCIRE IL ROTOLO PRIMAVERA:

250ml di panna fresca montata e zuccherata

fragole lavate e tagliate a pezzi quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero semolato, i cucchiaini d’acqua tiepida e la vaniglia per circa 15 minuti. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso,aggiungere la farina 00,la fecola di patate ( o maizena) e il lievito(precedentemente mescolati e setacciati assieme) e con un movimento da basso verso l’alto incorporare il tutto.Versare il composto ottenuto in uno stampo rettangolare che misuri all’incirca 38×27 rivestito da carta forno e infornare a 190° per circa 13-15 minuti. Una volta sfornato,capovolgere la base del rotolo primavera su un canovaccio leggermente umido,rimuovere delicatamente la carta forno, e con l’aiuto del canovaccio,arrotolare il rotolo partendo dal lato corto e lasciar raffreddare completamente(VEDI TUTORIAL IN BASSO).Una volta freddo, sdrotolare il rotolo di pasta biscotto,farcire con la panna fresca che avrete precedentemente montato e zuccherato e con le fragole tagliate a pezzi. Arrotolare e avvolgere il rotolo primavera nella pellicola , lasciatelo riposare in frigo per circa 3 ore o in freezer per circa 1 ora.Una volta rappreso e riposato, prenderle il rotolo primavera, sistemarlo su un piatto da portata ,spolverizzare il rotolo con dello zucchero a velo,decorare con ciuffetti di panna e fragole intere e il vostro delicato e delizioso rotolo primavera con panna e fragole sarà pronto per essere gustato.
BUON APPETITO!!


Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.