Crostata con confettura di lamponi

La crostata con confettura di lamponi è il dolce più classico e semplice da realizzare che esista al mondo. Preparata con una frolla semplicissima e friabilissima. Ripiena di confettura di lamponi (che adoro). La crostata con confettura è un dolce adatto per qualsiasi occasione..ideale per una carica colazione o per una merenda sana e soprattutto genuina. La si prepara in pochissimo tempo …e volendo la si può farcire con quello che più vi piace.

RICETTA:

300g di farina 00

125g burro freddo tagliato a pezzi

120g di zucchero semolato

1 uovo intero

25ml di latte fresco

scorza di un limone grattugiata (preferibilmente non trattato)

6g di lievito per dolci

PER LA FARCIA:

350g di marmellata/confettura a piacere ( io ho utilizzato quella di lamponi)

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00, lo zucchero semolato e lievito per dolci. Aggiungere il burro precedentemente tagliato a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’uovo,il latte e la scorza di limone. Impastare il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti .Una volta riposata,prendere la frolla, con l’aiuto di un mattarello e su un piano da lavoro precedentemente infarinato, stendere circa 3/4 del panetto di frolla ,rivestire con la frolla stesa una tortiera del diametro di 26/28 centimetri precedentemente imburrata e infarinata,farcire la crostata con confettura di lamponi (o altri gusti..o nutella) ,decorare la crostata con confettura con le classiche strisce che avrete precedentemente ottenuto con la rimanente frolla e infornare a 180° per circa 30-35mn. Una volta colorita,sfornate la crostata ,lasciatela raffreddare su una gratella, sistematela su un piatto da portata spolverizzatela di zucchero a velo ( se preferite) e la vostra strafriabile e strabuona crostata con confettura di lamponi sarà pronta per essere gustata, meglio ancora se accompagnata da una buona tazza di thè o caffè!! 🙂
BUON APPETITO

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.