Ciambella con yogurt alla fragola

la ciambella con yogurt alla fragola è un dolce semplicissimo da realizzare, sofficissimo e buonissimo. Lo yogurt alla fragola dona un sapore unico e inconfondibile alla ciambella. Ovviamente potete sostituire lo yogurt alla fragola con una classico o altra frutta. Comunque se siete amanti delle fragole, dovete provarla assolutamente.
Per la realizzazione di questa ciambella con yogurt ho realizzato uno stampo particolare….ma voi potete usare tranquillamente uno stampo classico per ciambella/ciambellone.

RICETTA PER UNO STAMPO PER CIAMBELLA DEL DIAMETRO DI 24 CENTIMETRI:

4 uova intere a temperatura ambiente

250g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

1 cucchiaino estratto vaniglia (in alternativa vanillina)

130ml di olio di semi

250g di yogurt alla fragola a temperatura ambiente (o bianco se preferite)

290g di farina 00

50g di fecola di patate

10g di lievito per dolci

pizzico sale

PER DECORARE LA VOSTRA CIAMBELLA ALLO YOGURT:

fragole fresche quanto basta

zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere a temperatura ambiente(cosa molto importante) con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone (meglio se non trattata) e l’estratto di vaniglia ( o una bustina di vanillina). Montare per circa 5 minuti, o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Sempre montando,versare a filo l’olio di semi e lo yogurt alla fragola. Montare per altri due minuti e infine aggiungere la farina, la fecola di patate , il lievito per dolci e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati assieme. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare il composto in uno stampo per ciambella/ciambellone precedentemente imburrato ed infarinato del diametro di 24 centimetri e infornare a 175° per circa 45 minuti (fare prova stecchino). Una volta sfornata e lasciata raffreddare la ciambella allo yogurt, sistematela su un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo, decoratela con fragole fresche e la vostra soffice e buonissima ciambella con yogurt alla fragola sarà pronta per essere gustata accompagnata da una buona e fumante tazza di latte o caffè.
Buon appetito!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “Ciambella con yogurt alla fragola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.