Plumcake al cioccolato al latte senza burro

Il plumcake al cioccolato al latte senza burro , è un goloso e soffice plumcake perfetto per una sana e genuina colazione o merenda .

Alla ricetta ho aggiunto dell’acqua tiepida , che ha reso il mio plumcake al cioccolato ancora più soffice e umido .

Per questa ricetta , ho utilizzato del cioccolato svizzero dell’azienda Alp D’Or , che mi è stato gentilmente omaggiato dall’azienda ATLANTE SRL .

Atlante srl è un’azienda specializzata nella distribuzione di alimenti provenienti dal tutto il mondo , e il cioccolato che ho utilizzato lo trovate in quasi tutti i discount e supermercati d’Italia.

plumcake al cioccolato

RICETTA PLUMCAKE AL CIOCCOLATO AL LATTE :

3 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero semolato ( 180g se si usa il cioccolato fondente )

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

60ml di olio di semi ( io girasole )

70ml di acqua calda ( non bollente )

130g di cioccolato al latte  ( o fondente )

230g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

10g di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO :

Per la realizzazione di questo plumcake al cioccolato , partiamo con l’imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake che abbia le misure di 30×15 centimetri .

In planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico , montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso .

Sempre montando , versare a filo l’ olio di semi e l’acqua tiepida e continuare a montare fino a incorporare il tutto .

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte , e una volta freddo , aggiungerlo al composto di uova e mescolare il tutto senza smontare il composto .

Aggiungere la farina 00 , il cacao amaro in polvere , il lievito per dolci precedentemente setacciati e con l’aiuto di una spatola incorporare il tutto .

Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi , versatelo nello stampo per plumcake ed infornate a 175° forno statico , per circa 45 minuti ( fare prova stecchino ) .

Una volta cotto e lasciato intiepidire , posizionate il vostro plumcake al cioccolato su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo .

A questo punto , il vostro soffice e umido plumcake al cioccolato al latte senza burro , sarà pronto per essere gustato , accompagnato da un bicchiere di latte.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Per questa ricetta , potete sostituire il cioccolato al latte , con il cioccolato fondente , basterà soltanto aumentare le dosi dello zucchero di 20g.

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.