Muffin con ricotta e gocce di cioccolato

I muffin con ricotta e gocce di cioccolato sono dei dolcetti facile da realizzare e buonissimi. Sono ideali per una goloso e carica colazione o per una gustosa e sana merenda…soprattutto per i più piccoli.
La ricotta rende questi muffin soffici e umidissimi..mentre le gocce di cioccolato li rendono supergolosi.
Per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio tantissimo il marchio RUGGERI SHOP, azienda veneta specializzata nella produzione grande distribuzione di farine, preparati con e senza glutine, lieviti essiccati etc etc. E proprio grazie alla loro FARINA BIO ARIFA (miscela bilanciata di farine biologiche (Grano Tenero Tipo “1”, Grano Duro, Farro Spelta e Mais). Contiene pasta acida di farro, che contribuisce ad arricchirne il profilo aromatico. Arifa® è una fonte di fibre, a basso contenuto di zuccheri, fonte di proteine, a basso contenuto di grassi e con un’eccellente lavorabilità in ogni impiego. Pane, Pasta Fresca, Dolci e Focacce non saranno mai stati così buoni e leggeri), ho preparato questi buonissimi muffin con ricotta e gocce di cioccolato.

RICETTA PER 12 MUFFIN CON RICOTTA:

120g di ricotta fresca

120g di zucchero semolato

2 uova intere a temperatura ambiente

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

70ml di olio di semi

210g di FARINA BIO ARIFA ( oppure 150g di farina 00 e 60g di farina integrale )

5g di lievito per dolci

3g di bicarbonato

pizzico sale

120g di gocce di cioccolato ( o cioccolato a pezzi)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungere le uova intere e l’olio di semi. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto, incorporare la farina che avrete precedentemente setacciato e mescolato con il lievito, il bicarbonato e il sale. Incorporate il tutto e infine aggiungere le gocce di cioccolato. Una volta pronto il composto per muffin con ricotta, distribuitelo in 12 pirottini per muffin riempiendoli per circa 2/3 e infornare a 180° per circa 20-25 minuti ( fare prova stecchino). Una volta sfornati e lasciati intiepidire, i vostri deliziosi e sofficissimi muffin con ricotta e gocce di cioccolato saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!! 🙂

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.