Focaccine fatte in casa e farcite

Le focaccine fatte in casa e farcite, sono deliziosissime e sofficissime, farcite con prosciutto cotto, mozzarella, insalata e pomodoro. Le si possono gustare anche fredde, quindi ideali da preparare e portare per una gita fuori porta…oppure potete prepararle tranquillamente con largo anticipo. Comunque in un modo o in un’altro….PROVATELEEEEE!!!
Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con STRAPIZZA, ovvero una box contenente 5kg di farina di vari tipi ,più un sacchetto di lievito. Se siete curiosi di sapere molto di più su questa box, date un’occhiata al loro sito semplicemente cliccando QUI

RICETTA PER LE FOCACCINE FATTE IN CASA:

500g di FARINA TIPO 1 RUSTICA STRAPIZZA (o farina tipo 0)

290ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di zucchero

30ml di olio extra vergine di oliva

10g di lievito di birra

20g di sale

PER FARCIRE LE FOCACCINE:

prosciutto cotto quanto basta

mozzarella quanto basta

pomodori

insalata

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria,sciogliere lievito e zucchero nell’acqua tiepida,aggiungere farina,olio,sale e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemare il panetto in una ciotola capiente infarinata,coprire con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3 ore.Una volta lievitato,staccare dall’impasto tanti pezzi del peso di 35-40g, formare tante palline e in una teglia unta d’olio con l aiuto della dita, appiattitele ricavare tante focaccine,sistemare le focaccine. Condire le focaccine con sale,origano e un filo d’olio e lasciatele lievitare per un’altra ora. Una volta lievitate, infornare a 220° per circa 15mn o almeno fino a quando non si saranno colorite, Una volta sfornate le focaccine fatte in casa e lasciate raffreddare, tagliatele, farcitele con prosciutto cotto, mozzarella, pomodoro e insalata ( volendo potete farcirle con quello che più vi piace). Sistematele su un tagliere o piatto da portata e le vostre rustiche, sofficissime e buonissime focaccine fatte in casa farcite saranno pronte per essere gustate.
BUON APPETITO!! 🙂

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.