IMPASTO BISCOTTO DELLA NONNA da inzuppo

IMPASTO BISCOTTO DELLA NONNA da inzuppo è la ricetta semplice e perfetta per realizzare un semplice, genuino e buonissimo biscotto tipico da inzuppo.

Il biscotto da prima colazione realizzato con olio e senza burro è una ricetta molto semplice da preparare, un biscotto di una semplicità e bontà unica.

Se siete alla ricerca di un semplice e buonissimo biscotto per la prima colazione vi suggerisco di provare la ricetta del biscotto da inzuppo senza burro.

impasto biscotto della nonna da inzuppo

IMPASTO BISCOTTO DELLA NONNA DA INZUPPO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero a temperatura ambiente

120g di zucchero semolato (più altro per la superficie)

60ml di olio d’oliva

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia (o vanillina)

50g di fecola di patate

250g di farina 00

6g di ammoniaca per dolci o 8g di lievito per dolci

30ml di latte caldo

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e genuino impasto per biscotto inzuppo veloce senza burro ricetta della nonna partiamo col preparare la base di pasta frolla all’olio senza burro.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero semolato, la vaniglia o vanillina e la scorza di limone, aggiungere l’olio e mescolare il tutto.

Aggiungere tutta la farina 00, la fecola e l’ammoniaca sciolta nel latte caldo o il lievito per dolci, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla molle.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per circa un’ora così da lavorarlo al meglio.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi da 15 grammi l’uno, formare dei cilindri e passare i cilindri ottenuti per metà nello zucchero.

Posizionare i biscotti non troppo vicini, su placca da forno rivestita da carta forno con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, potete conservare i biscotti in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.

A questo punto il vostro semplice, genuino e buonissimo biscotto inzuppo veloce senza burro  sarà pronto per essere gustato a colazione o per una sana e gustosa merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.