TORTA RICOTTA CIOCCOLATO dolce soffice

TORTA RICOTTA CIOCCOLATO dolce soffice senza burro, è un dolce morbido, umido e golosissimo, perfetto per merenda o per una sana colazione.

La torta facile e morbida è una ricetta molto semplice da realizzare e dal successo assicurato, la ricotta rende questa torta soffice, morbidosa e umida.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e umido, vi consiglio di provare la mia veloce e facile torta morbida con ricotta e cioccolato.

torta ricotta cioccolato dolce soffice

TORTA RICOTTA CIOCCOLATO DOLCE SOFFICE

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

estratto vaniglia (o vanillina)

250g di ricotta fresca

100ml di olio di semi (io girasole)

70ml di latte

260g di farina 00

15g di cacao amaro in polvere

120g di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta morbida con ricotta cacao e cioccolato senza burro, partiamo con l’imburrare ed infarinare una tortiera del dm di 24 cm.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi, il latte e per ultimo la ricotta, e continuare a montare fino ad incorporare il tutto.

In una ciotola mescolare la farina, il cacao e il lievito, aggiungere i solidi al composto di uova e ricotta.

Con l’aiuto di una spatola e con un movimento delicato dal basso verso l’alto, mescolare il tutto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e infine incorporare il cioccolato.

Versare il composto ottenuto nella tortiera e infornare il dolce nel forno statico precedentemente poreriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto, la vostra deliziosa e semplice torta morbida con ricotta cioccolato e cacao senza burro, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.