Focaccia rustica con zucchina,speck e mozzarella

La focaccia rustica con zucchina, speck e mozzarella è una focaccia non molto alta e croccante, realizzata con farina macinata a pietra e condita con zucchina tagliata a fette sottili, speck e mozzarella. E’ una focaccia rustica davvero buona, ottima da gustare anche fredda.
Per questa ricetta, ho utilizzato la farina TUMMINIA BIO, farina macinata a pietra di grano duro biologico, dal colore leggermente scuro(che ricorda la farina integrale)è dal sapore ricco e deciso…una vera bontà.
Questa farina mi è stata gentilmente omaggiata da MOLINI DEL PONTE DRAGO , molino della provincia di Castelvetrano (Trapani,Sicilia) specializzato nella coltivazione di grano siciliano e macinazione di ottime farine.
Per maggiori info su questo molino e su tutte le loro farine visitate il loro SITO

RICETTA PER DUE PEZZI DI FOCACCIA RUSTICA CON ZUCCHINA, SPECK E MOZZARELLA:

600g di farina TUMMINIA BIO

380-400ml di acqua tiepida

50ml di olio evo

10g di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

20g di sale

origano

2 zucchine di media grandezza

250g di mozzarella tagliata a dadini

100g di speck a dadini

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere lo zucchero e lievito di birra nell’acqua tiepida,aggiungere la farina ,l’olio e iniziare ad impastare.Infine incorporare il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemate l’impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza.Una volta lievitato,dividere l’impasto in due parti uguali,stendere le due parti di impasto su un piano da lavoro infarinato,adagiare le due basi di focaccia in due teglie del dm di 30cm unte con abbondante olio,condire le focacce con le fette di zucchina tagliate sottili,l’origano e un filo d’olio.Lasciare lievitare le focacce per circa un’ora e infine infornare a 250° per circa 20mn o almeno fino a quando non risulterà croccante e ben cotta(2 minuti prima di sfornare le focacce,aggiungere lo speck ,la mozzarella e lasciatela fondere).Una volta sfornate e lasciate intiepidire, la vostra profumatissima e buonissima focaccia rustica con zucchina, speck e mozzarella sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!


Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.