FROLLINI AL CAFFE’ friabili e buonissimi

I frollini al caffè friabili e buonissimi, sono dei deliziosissimi biscotti di pasta frolla al caffè solubile e cacao in polvere ripieni di una golosissima e delicatissima crema spalmabile al caffè. Sono dei biscotti da accompagnare ad una tazza di the o caffè.Ottimi per una sana e golosa colazione, oppure per una sfiziosa merenda.
Per questa ricetta ho utilizzato un vasetto di crema spalmabile al caffè firmata BABBI, azienda specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottimi prodotti per gelaterie e pasticcerie.
Per maggiori info sui prodotti di questa straordinaria azienda, visitate il loro SITO.


RICETTA PER CIRCA 25 FROLLINI AL CAFFE’:

200g di farina 00

50g di fecola

25g di cacao amaro in polvere

15g di caffè solubile

100g di zucchero a velo

125g di burro a pezzi

2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente

PER IL RIPIENO:

un vasetto di CREMA SPALMABILE AL CAFFE’ BABBI

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria, mescolare la farina ,la fecola,lo zucchero a velo,il caffè solubile e il cacao amaro in polvere,aggiungere il burro tagliato a pezzi e iniziare ad impastare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso.Aggiungere i tuorli d’uovo(importante che siano a temperatura ambiente) e impastare.Una volta ottenuto un panetto omogeneo di frolla,avvolgerla nella pellicola e lasciatela riposare in frigo x 20-30 minuti.Una volta riposata,su un piano da lavoro infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendere la frolla con uno spessore di circa 1 centimetro ,con un tagliapasta ricavate dei biscotti(il disco di sotto x intero,quello di sopra con un foro al centro),sistemare i frollini al caffè ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornate a 180° x 13-15 minuti.Una volta sfornati e lasciati raffreddare,farcite i vostri frollini al caffè con la crema spalmabile al caffè babbi e spolverizzateli di zucchero a velo. A questo punto, i vostri friabilissimi, profumatissimi e deliziosissimi frollini al caffè…saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!!


Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.