Crostatine alla ricotta con pasta frolla senza burro

Le crostatine alla ricotta con pasta frolla senza burro , sono delle delicatissime mini crostate di pasta frolla all’olio ripiene di ricotta.

E’ una ricetta semplice , leggera e facile da fare , la pasta frolla all’olio è molto friabile con un ripieno cremosissimo di ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolce facile , veloce e buonissimo ,queste crostatine alla ricotta con pasta frolla senza burro fanno per voi.

CROSTATINE ALLA RICOTTA CON PASTA FROLLA SENZA BURRO :

 

PER LA PASTA FROLLA ALL’OLIO:

1 uovo intero

60ml di olio di semi o extra vergine di oliva

80g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone

260g di farina 00

5g di lievito per dolci ( circa un cucchiaino)

pizzico sale

 

PER IL RIPIENO:

250g di ricotta fresca

100g di zucchero semolato

scorza grattugiata di mezzo limone

un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola , versare l’olio , l’uovo intero,lo zucchero semolato, la vaniglia , la scorza del limone e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina , il lievito e impastare il tutto fino fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Coprire il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola , e lasciar riposare in frigorifero per circa 30-40 minuti.

Una volta riposata , stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato , e con l’aiuto di un tagliapasta del dm di 12 cm , ricavate sei dischi.

Rivestite sei stampini per crostata  imburrati ed infarinati e farcite le crostatine con la ricotta mescolata con zucchero e scorza di limone.

Impastate i ritagli di frolla e ricavate le classiche strisce che serviranno per completare le vostre crostatine alla ricotta.

Infornare nel forno statico , precedentemente preriscaldato , a 180° per circa 25-30 minuti ,fino a quando non si saranno colorite.

Sfornare le crostatine alla ricotta , e una volta fredde , sistematele su un piatto da portata o griglia , e spolverizzatele di zucchero a velo.

A questo punto le vostre friabili e deliziose crostatine alla ricotta con pasta frolla senza burro , saranno pronte per essere gustate.

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.