La crostata sbriciolata integrale con ricotta e confettura , è un dolce buonissimo realizzato con pasta frolla integrale e ripieno di ricotta e confettura.
La pasta frolla è fatta con farina integrale e zucchero di canna e per la confettura , ho utilizzato quella alle ciliegie.
E’ una crostata sbriciolata buonissima , semplice da preparare e vi conquisterà già dal primo morso.
CROSTATA SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E CONFETTURA
RICETTA PER LA PASTA FROLLA:
300g di farina integrale
100g di zucchero a velo di canna
6g di lievito per dolci
scorza di mezzo limone grattugiata
1g di cannella in polvere ( facoltativo )
140g di burro a pezzi
1 uovo intero
25ml di latte
PER IL RIPIENO:
300g di ricotta fresca
scorza di mezzo limone grattugiata
50g di zucchero semolato
confettura di ciliegie quanto basta
PROCEDIMENTO:
Per la realizzazione di questa crostata sbriciolata integrale , partiamo col preparare la pasta frolla con farina integrale.
In una ciotola versare la farina integrale , lo zucchero a velo di canna , la scorza del limone , il lievito, la cannella e mescolare il tutto.
Aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare , fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere l’uovo e il latte e impastare il tutto.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 30-40 minuti.
Stendere la metà del panetto di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e rivestire una tortiera del dm di 22-24 cm imburrata ed infarinata.
Farcire il guscio di pasta frolla con la ricotta precedentemente mescolata con zucchero e scorza di limone e aggiungere uno strato di confettura.
Con la restante frolla , sbriciolatela fra le mai e ricoprire tutta la superficie della crostata sbriciolata , infornare a 180° statico ,per circa 40 minuti.
Una volta sfornata e lasciata intiepidire , posizionate su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.
A questo punto ,la vostra deliziosissima crostata sbriciolata integrale con ricotta e confettura , sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!
Se ti piacciono le mie ricette,seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK