Crostata light senza zucchero e burro

La crostata light senza zucchero e burro è una variante molto più leggera a differenza della classica crostata, ma molto gustosa. E’ una ricetta ideale per chi ci tiene alla linea, per chi ha problemi come il diabete proprio perchè priva di zucchero….e anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio. Per farcire questa crostata, ho utilizzato una confettura di fragole con dolcificante stevia con una percentuale dell’80% di frutta, una confettura ricca di frutta e priva di zuccheri. La confettura mi è stata gentilmente omaggiata dal gestore del sito ALIMENTARSI FELTRE (il supermercato del dimagrimento), un sito online dove è possibile acquistare degli ottimi prodotti privi di grassi , vegani etc etc.
E anche la confettura che ho utilizzato per farcire la mia crostata light la trovate sul loro sito, semplicemente cliccando QUI
Oltre al gusto fragola, troverete anche quella all’albicocca, mirtilli e prugne….ma di queste ve ne parlerò nelle prossime ricette 😉

RICETTA PER LA CROSTATA LIGHT SENZA ZUCCHERO E BURRO:

50g di dolcificante stevia ( in alternativa 70g di zucchero)

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

80ml di olio di semi

50ml di acqua

100g di farina integrale

170g di farina 00

5g di lievito per dolci

pizzico sale

PER LA FARCIA:

UN VASETTO DI CONFETTURA DI FRAGOLE CON DOLCIFICANTE STEVIA

PROCEDIMENTO:

In un recipiente versare l’olio di semi , l’acqua, lo zucchero, scorza di limone  e mescolare. Aggiungere le farine, il lievito e il pizzico di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto di frolla light con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora. Una volta riposato, stendere su un piano da lavoro infarinato circa 3/4 del panetto, rivestire una tortiera del dm di 24 cm imburrata ed infarina con la frolla, farcire con la confettura e con la restante frolla, decorate la vostra crostata light con le classiche strisce. Infornare a 180° per circa 35 minuti o almeno fino a quando non si sarà colorita. Una volta sfornata e lasciata intiepidire ,la vostra semplice e gustosa crostata light senza zucchero e burro sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!! 🙂

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.