Pizza Cake ( torta di pizza)

La pizza cake ( torta di pizza) non è altro che un guscio di pasta per pizza, ripieno di tante pizze. Sembra una cosa assurda…ma è così!! Sono tante pizze posizionate una sopra all’altra. E’ una ciccionata che arriva dagli USA , una ricetta che ha spopolato un paio di anni fa ( infatti l ho gia fatta tempo fa) e oggi voglio condividerla con tutti voi.
E’ una cosa esagerata, ma di una bontà unica….credo sia il sogno proibito di tutti.
PROVATELAAAA!!!

RICETTA DELLA PIZZA CAKE PER UNA TORTIERA DEL DM DI 24 CM:

500g di farina 0

280ml di acqua tiepida

10g di lievito di birra fresco

20g di sale

1 cucchiaino di zucchero

40ml di olio evo(extra vergine oliva)

x il ripieno/farcia:

300ml di salsa di pomodoro

wurstel (o altro condimento a vostro piacere) q.b.

origano

350g di provola grattugiata

Procedimento:
Iniziate col preparare l’impasto della pizza cake,sciogliere lievito e zucchero nell’acqua,aggiungere farina,sale e olio e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo,liscio ed elastico e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemate l’impasto in una ciotola infarinata,copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare x circa 2 ore.Una volta lievitato,staccare 3 pezzi da circa 90g l’uno,stendeteli su un piano infarinato formando dei dischi di pasta dal dm di 24 cm e cuoceteli in forno a 200° x circa 5mn .Sfornateli e lasciateli raffreddare. Ora passate ad assemblare la pizza cake, prendete uno stampo a cerniera del dm di 24 cm unto d’olio e foderate il fondo di carta forno,con il restante impasto foderate completamente lo stampo compresi i bordi(dovete creare una sorta di guscio che conterrà i dischi di pizza).Iniziate a condire con un velo di salsa di pomodoro,origano,wurstel e provola gratt,coprite col disco di pizza precotto e continuate a farcire e ricoprire fino a finire tutti gli ingredienti(vedi tutorial in basso). una volta farcito l’ultimo strato,sistemate bene i bordi e infornate a 200° x circa 45-50mn p.s. dopo circa 20-25mn coprite la pizza cake con un foglio di stagnola in modo che il formaggio non si secchi e rimanga filante. una volta sfornata e lasciata intiepidire, la vostra profumatissima e deliziosa pizza cake ( torta di pizza) sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!! 🙂


Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.