Crostata al farro con crema e fragole

La crostata al farro con crema e fragole è un dolce molto semplice da preparare, da servire freddo…e di una bontà indescrivibile. Un guscio friabilissimo realizzato con farina di farro(che come sapore, assomiglia molto alle mandorle), e con un delicatissimo e golosissimo ripieno di crema pasticcera alla vaniglia..e per rendere il tutto ancora più buono…una valanga di fragole.
Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova collaborazione con SOTTOLESTELLE SRL, azienda si San Giovanni Rotondo (Foggia), specializzata nella grande produzione e distribuzione di ottimi prodotti biologici, vegani e per chi ha problemi di intolleranza come glutine e lattosio. E oggi, grazie alla loro pregiata FARINA DI FARRO, ho realizzato questa stragolosa crostata al farro con crema e fragole. Per maggiori informazioni su questo marchio e su tutti i loro prodotti visitate il loro SITO .

RICETTA PER LA CROSTATA AL FARRO CON CREMA E FRAGOLE:

PER LA FROLLA AL FARRO:

250g di FARINA DI FARRO ( in alternativa farina 00)

120g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

5g di lievito per dolci

125g di burro

2 tuorli

PER LA CREMA PASTICCERA:

500ml di latte fresco intero

100g di zucchero

4 tuorli d’uovo

50g di farina 00

scorza di limone grattugiata

bacca e semi di vaniglia

FRAGOLE quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la frolla: in un recipiente mescolare la farina di farro con il lievito e lo zucchero, aggiungere il burro e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere i tuorli, la scorza di limone e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo di frolla. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per un’ora.
Per la crema: in un pentolino versare il latte, aggiungere la bacca di vaniglia priva di semi e la scorza del limone, portare sul fuoco e lasciare fino a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino più capiente sbattere i tuorlo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere la farina e mescolare il tutto. Una volta raggiunto il bollore, filtrare il latte e incorporatelo al composto di uova. Mescolate bene, portata il tutto su fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o frusta mescolate delicatamente fino al raggiungimento della densità desiderata. Coprite la crema pasticcere con pellicola e lasciatela raffreddare. Nel frattempo tirate fuori dal frigo la frolla, stendetela su un piano da lavoro infarinato, foderate con la frolla creando un guscio una tortiera del dm di 24-25cm precedentemente imburrata ed infarinata, coprite il guscio di frolla con carta stagnola, legumi secchi e infornate a 180° per 15 minuti. Rimuovete dal guscio di frolla la cstagnola e i legumi e continuate la cottura per altri 10 minuti. Una volta sfornato e lasciato raffreddare, farcite il guscio con crema pasticcera, decorate con le fragole e la vostra crosta al farro con crema e fragole sarà pronta per essere gustata.

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “Crostata al farro con crema e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.