La ciambella al cacao, mandorle e arancia è un dolce di una semplicità e bontà unica. Le mandorle donano alla ciambella tanto sapore e morbidezza, mentre il cacao e l’arancia donano alla ciambella un sapore unico.
Vi consiglio di provarla , perchè è sofficissima e buonissima.
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK
RICETTA PER LA CIAMBELLA AL CACAO, MANDORLE E ARANCIA:
4 uova intere a temperatura ambiente
250g di zucchero semolato
scorza grattugiata di un’arancia (possibilmente non trattata)
succo di mezza arancia non trattata (circa 50-60 ml )
120ml di olio di semi
180g di farina 00
50g di frumina (o fecola di patate )
70g di farina di mandorle (o mandorle finemente tritate)
25g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
pizzico sale
PROCEDIMENTO:
In un recipiente o planetaria montare le uova intere ( importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata dell’arancia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ( ci vorranno circa 5 minuti).
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre montando,, versare a filo l’olio di semi e il succo dell’arancia (che avrete precedentemente filtrato). Montare per altri 2-3 minuti . In fine aggiungere la farina , la frumina (o fecola) ,la farina di mandorle, il cacao , il lievito e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati assieme. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
Versare il composto della ciambella al cacao, mandorle e arancia in uno stampo per ciambella del dm di 24 cm (possibilmente con bordi alti) precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare a 175° per circa 40-45 minuti. (Fare prova stecchino)
Una volta sfornato e lasciato intiepidire, sformare il dolce dallo stampo, posizionarlo su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.
A questo punto la vostra profumatissima e sofficissima ciambella al cacao, mandorle e arancia, sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!