Torta di frolla con crema al cioccolato

La torta di frolla con crema al cioccolato è un dolce semplicissimo da realizzare, con base pasta frolla e un goloso ripieno di crema pasticcera al cioccolato.

E’ un dolce che sicuramente piace a tutti, la pasta frolla è friabilissima e buonissima, e lo strato generosissimo di crema al cioccolato, rende il tutto semplicemente perfetto.

Dovete provarla assolutamente.

RICETTA PER LA TORTA DI FROLLA CON CREMA AL CIOCCOLATO:

 

PER LA FROLLA:

350g di farina 00

160g  di burro a pezzi morbido

80g di zucchero a velo

1 uovo intero

15ml di latte

un cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

5g di lievito per dolci

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

550ml di latte intero

4 tuorli d ‘uovo

150g di zucchero semolato

50g di farina 00

1 bacca di vaniglia (o vanillina)

130g di cioccolato fondente a pezzi

PROCEDIMENTO CREMA PASTICCERA:

In un pentolino versare il latte, aggiungere la bacca di vaniglia priva di semi , portare sul fuoco e lasciare fino a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino più capiente sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia(o vanillina), aggiungere la farina e mescolare il tutto. Una volta raggiunto il bollore, filtrare il latte e incorporatelo al composto di uova. Mescolate bene, portata il tutto su fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o frusta mescolate delicatamente fino al raggiungimento della densità desiderata. Infine aggiungere il cioccolato fondente e mescolate il tutto.

PROCEDIMENTO TORTA DI FROLLA:

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00, lo zucchero  e il lievito. Aggiungere il burro a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Infine aggiungere l’uovo leggermente sbattuto,il latte e l’estratto di vaniglia. Impastare velocemente il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa un ora.

Una volta lasciato riposare, prendere il panetto di frolla, su un piano da lavoro infarinato stendere circa 3/4 del panetto, foderare con la frolla una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata del dm di 22-24 cm e versare nel guscio di frolla la crema.

Coprire con la restante frolla sigillando bene i bordi e infornare la torta  a 180° per circa 45-50mn(o almeno fino a quando non si sarà colorita del tutto). Una volta sfornata e lasciata intiepidire , posizionate la torta su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra friabile e golosissima torta di frolla con crema al cioccolato , sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.