Calzone di cipolla ricetta tipica pugliese

Il calzone di cipolla ricetta tipica pugliese , è un finger food tipico della Puglia , realizzato da due basi di pasta per pizza e ripieno di cipolle.

E’ una ricetta abbastanza semplice da realizzare ,  vi assicuro che vi innamorerete già dal primo morso.

Questa ricetta è in collaborazione con DE’LONGHI COOKERS , azienda veneta , della provincia di Treviso che va avanti da oltre 65 anni con più di 500 dipendenti.

Per la cottura del calzone di cipolla , mi sono affidato al forno della linea professional PLM 7 XLA DE’LONGHI  e al piano cottura SLF 460 X DE’LONGHI .


CALZONE DI CIPOLLA RICETTA TIPICA PUGLIESE

 

PER LA PASTA :

300g di farina 0

150ml di acqua tiepida

20ml di olio extra vergine di oliva

4g di lievito di birra fresco

10g di sale

1 cucchiaino di zucchero

 

PER IL RIPIENO:

1,5 kg di cipolle bianche

olio quanto basta

sale

pepe

4-5 pomodorini

10-12 olive baresane denocciolate

30g di pecorino o romano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola , sciogliere lievito e zucchero nell’acqua tiepida , aggiungere la farina , il sale , l’olio e impastare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto elastico ed omogeneo, lasciare lievitare in un contenitore con coperchio, nel forno spento con luce accesa per due ore.

Io ho utilizzato la modalità lievitazione del mio forno, che mi ha permesso di ottenere un ‘ottima lievitazione in meno di un’ora.

Nel frattempo versare le cipolle precedentemente pulite, lavate e tagliate in un tegame , e lasciatele appassire a fuoco basso fino a far perdere la loro acqua.

Scolare l’acqua in eccesso , aggiungere alle cipolle olio, sale , pepe e cuocerle per circa 15-20 minuti.

A metà cottura , aggiungere i pomodorini e le olive denocciolate e continuare la cottura per altri 15-20 minuti.

Una volta cotte e lasciate raffreddare , incorporare alle cipolle il pecorino o romano grattugiato e mescolare.

Dividere l’impasto lievitato in due parti uguali, stendere una parte su un piano da lavoro infarinato e foderare uno teglia oleata del dm di 30 cm.

Farcire il calzone con cipolle , coprire con l’altra metà dell’impasto sigillando bene i bordi , oleare e bucherellare tutta la superficie del calzone di cipolla.

Infornare il calzone di cipolla nel forno precedentemente preriscaldato a 250° per circa 25-30 minuti.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire , il vostro delizioso calzone di cipolla ricetta tipica pugliese, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

 

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “Calzone di cipolla ricetta tipica pugliese”

  1. Mi permetto qualche osservazione. A prescindere che la ricetta originale porta la cipolla sponsale come ingrediente, da personale esperienza è preferibile la cipolla tipica di Acquaviva. Molto più saporita ed un tocco di sapore in più bisogna darlo con la ricotta forte. Per coloro poi che hanno qualche difficoltà con la digestione della cipolla, è consigliabile mettere una mela intera durante la cottura della cipolla. quando si sarà gonfiata la si potrà eliminare. Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.