ButterMilk Pancakes ( ricetta di Katia)

I buttermilk pancakes (ricetta di Katia) sono delle golosissime frittelle dolci tipiche americane preparate con latticello…che li rende soffici e buonissimi. Per questa ricetta, ringrazio tantissimo la mia amica Katia, che dopo 20 tentativi…è riuscita a trovare la ricetta perfetta. E lo è davvero perfetta….PROVATELIII!!!
Come tutti ben sapete, i pancakes vanno gustati con un’ottimo sciroppo d’acero..e io per questo ringrazio tantissimo l’azienda MAPLE FARM ITALIA (specializzati nella grande distribuzione di sciroppo d’acero) che mi hanno gentilmente omaggiato di una vastissima campionatura di sciroppo d’acero. Per questa ricetta ho utilizzato LO SCIROPPO D’ACERO Dark Robust Taste, con un sapore delicato, simile allo zucchero di canna e una tonalità più scura e definita venduto in una elegantissima bottiglietta in vetro da 189mn che potete acquistare sul sito Maple Farm semplicemente cliccando QUI

RICETTA PER 8 BUTTERMILK PANCAKES:

150 farina 00

20 di zucchero semolato

220 latticello ( oppure 110ml di latte, 110g di yogurt bianco e un cucchiaino di succo di limone)

4g di lievito per dolci

4g di bicarbonato

1 uovo intero

40 gr olio di semi

semi di una Bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

PER ACCOMPAGNARE I PANCAKES:

SCIROPPO D’ACERO MAPLE FARM

fragole

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi buttermilk pancakes partiamo col prendere due ciotole. In una mettere l’uovo,lo zucchero, il latticello(oppure latte, yogurt e succo di limone mescolati assieme e lasciati riposare per 15 minuti), l’olio di semi e i semi della bacca di vaniglia….mentre nell’atra mettere farina, lievito, pizzico sale e bicarbonato. Mescolare i liquidi e aggiungere al composto delle uova la farina precedentemente mescolata con lievito per dolci, bicarbonato e sale e mescolare il tutto fino ad ottenere una sorta di pastella senza grumi. Far riposare il composto dei buttermilk pancakes per circa un’ora in frigo. Una volta riposato il composto, prendere un padellino antiaderente e ungerlo leggermente con olio o burro, con l’aiuto di un mestolo ,versare il composto nel padellino e cuocere i buttermilk pancakes 30 xecondi per lato. Una volta cotti tutti i pancakes, posizionarli su un piatto da portata uno sull’altro , ricoprirli di sciroppo d’acero e i vostri deliziosissimi e strabuoni buttermilk pancakes (ricetta di Katia) saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!! 🙂

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “ButterMilk Pancakes ( ricetta di Katia)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.