Bomboloni al forno ripieni di nutella

I bomboloni al forno ripieni di nutella, sono una sorta di brioche sofficissime cotte al forno e ripieni di un cuore cremoso di nutella….tanta nutella. Sono realizzati con una pasta brioche dolce aromatizzata alla vaniglia , una pasta brioche sofficissima e leggerissima. Per rendere ancora più golosi questi bomboloni al forno, oltre all’interno, ho aggiunto nutella anche sopra e poi li ho spolverizzati di zucchero a velo.
PROVATELIIII!!

RICETTA PER CIRCA

220g farina 00

300g farina manitoba

90g di zucchero semolato

2 tuorli

100ml di latte tiepido

190ml di acqua tiepida

75g di burro fuso

pizzico sale

i semi di una bacca di vaniglia

mezza bustina di lievito di birra disidratato (oppure 12g di quello fresco)

PER SPENNELLARE:

1 tuorlo

latte q.b.

1 cucchiaino di zucchero a velo

Nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria versare il latte,l’acqua e il burro fuso,aggiungere le farine precedentemente mescolate con il lievito secco(se usate quello fresco,scioglietelo nei liquidi con 2 cucchiaini di zucchero),lo zucchero e iniziare ad impastare.Man mano che impastate,incorporate i tuorli e i semi della bacca e per ultimo il pizzico di sale.Impastare per circa 5mn,o almeno fino a quando non avrete ottenuto un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemare l’impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprire con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza.Una volta lievitato,dividere l’impasto in tanti pezzi da 50g l’uno,appiattiteli e aggiungere al centro un cucchiaino colmo di nutella,richiudeteli formando tante palline ,sistematele non troppo vicine su placca da forno rivestita da carta forno,spennellate i bomboloni al forno con del tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con un po di latte e zucchero a velo e lasciate lievitare sempre nel forno spento e con luce accesa i vostri bomboloni al forno per circa 1 ora e 15mn. Infine infornate in forno gia caldo a 190° ventilato per circa 8-10mn. Una volta sfornati e lasciati intiepidire, guarnite i vostri bomboloni al forno ripieni di nutella con zucchero a velo e ancora nutella!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “Bomboloni al forno ripieni di nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.