Cupcakes al cioccolato e burro di arachidi

Il cupcakes al cioccolato e burro di arachidi è un dolce buonissimo tipico americano. La definizione del cupcake sarebbe torta in tazza, quindi è semplicemente una tortina cotta in un pirottino per muffin è decorata con una crema, in questo caso la crema che ho utilizzato è una crema al burro di arachidi. PROVATELII!!
Per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio tantissimo l’azienda HANDSOME CARVER ITALIA, specializzati nella produzione e distribuzione di un ottimo burro di arachidi…e non solo al natura, anche al cacao, miele e cannella , peperoncino, caffè e cacao etc etc.
Per maggiori info su questo marchio e su tutti i loro prodotti, cliccate QUI


RICETTA PER 10 CUPCAKES AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI:

2 uova a temperatura ambiente

80g di burro a pomata

50g di BURRO DI ARACHIDI HANDSOME CARVER

120g di zucchero

110g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

5g di lievito per dolci

60ml di acqua tiepida

pizzico sale

PER IL FROSTING:

250g di mascarpone

60g di zucchero a velo

70g di BURRO DI ARACHIDI HANSOME CARVER

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare il burro con lo zucchero e il burro di arachidi.Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso,incorporare una per volta le uova.Setacciare e mescolare assieme farina,lievito,cacao,sale e incorporare il tutto al composto di burro e uova,infine aggiungere l’acqua,mescolare bene.Con il composto ottenuto,riempire per 2/3 10 pirottini per cupcakes e cuocere a 180° per circa 20mn. Una volta sfornati,lasciateli raffreddare.Nel frattempo preparate il frosting. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o planetaria,montate bene il mascarpone assieme allo zucchero a velo e burro di arachidi fino ad ottenere una consistenza simile alla panna.Trasferite la crema in un sac a poche con punta a stella larga,decorate i vostri cupcakes al cioccolato e burro di arachidi con il frosting, una manciata di granella di arachidi e i vostri supergolosi cupcakes al cioccolato e burro di arachidi saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.