BISCOTTO FRIABILE al BURRO e FARINA pistacchio

BISCOTTO FRIABILE al BURRO e FARINA pistacchio è un biscotto a base di pasta frolla al pistacchio, molto friabile e buonissimo.

Il biscotto friabile è un dolce tipico da gustare mentre si sorseggia una tazza di te e la farina di pistacchio dona un sapore in più al biscotto.

Se siete alla ricerca di un biscotto dal solito e semplice da realizzare, vi consiglio di provare il mio biscotto friabile al burro e farina di pistacchio.

biscotto friabile al burro e farina pistacchio

BISCOTTO FRIABILE AL BURRO E FARINA PISTACCHIO:

 

PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina 00

50g di farina di pistacchio

80g di zucchero a velo

140g di burro a pezzi

1 tuorlo

estratto vaniglia (o vanillina)

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto friabile al burro con farina pistacchio, partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00, la farina di pistacchio e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere il tuorlo, la vaniglia e impastare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, così da stendere la frolla con più facilità.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato, ottenendo uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia pasta a piacere (io tondo) formare i biscotti e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti non di più.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, se preferite potete decorarli con cioccolato al pistacchio o semplicemente spolverizzarli con zucchero a velo.

A questo punto il vostro delizioso e delicato biscotto friabile al burro con farina pistacchio, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.