BISCOTTO CIOCCOLATO CAFFE’ senza burro

BISCOTTO CIOCCOLATO CAFFE’ senza burro è un dolce e morbidissimo biscotto con pasta frolla senza burro e con pezzi di cioccolato fondente.

Il biscotto cioccolato caffe’ è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto che non ha bisogno ne di formine o mattarella perfetto per merenda o colazione.

Se siete alla ricerca di un dolce di pasta frolla leggero e goloso vi consiglio il mio biscotto cioccolato caffe’ senza burro.

biscotto cioccolato caffe' senza burro

BISCOTTO CIOCCOLATO CAFFE’ SENZA BURRO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CAFFE’:

1 uovo intero

125g di zucchero di canna o semolato

70ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia (o vanillina)

300g di farina 00

50ml di caffè liquido freddo

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

100g di gocce o pezzi di cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo morbido e goloso biscotto cioccolato caffe’ senza burro partiamo col preparare la pasta frolla morbida al caffè.

In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero di canna o semolato e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi, il caffè e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00, il lievito  e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla aggiungere le gocce o pezzi di cioccolato fondente ed incorporare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla omogeneo, avvolgerlo con carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dall’impasto ottenuto, dei pezzi del peso di 20g l’uno, formare delle palline grandi quanto una noce.

Posizionare i biscotti ottenuti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e appiattirle leggermente con le mani.

Infornare i biscotti nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a leggera doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, sistemare i biscotti su un piatto da portata o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro goloso, morbido e leggero biscotto cioccolato caffe’ senza burro sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.