TORTA RICOTTA MELA con cioccolato

TORTA RICOTTA MELA con cioccolato è una dolce e soffiocissima torta con ricotta nell’impasto, pezzi di mela e gocce di cioccolato fondente.

La torta ricotta mela è una ricetta molto semplice da realizzare, una torta che si prepara in pochissimo tempo è ha uno consistenza soffice e umida.

Se siete alla ricerca di una dolce torta soffice e soprattutto umida vi consiglio la mia torta ricotta mela con cioccolato fondente.

torta ricotta mela con cioccolato

TORTA RICOTTA MELA CON CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

500g di ricotta fresca

4 uova intere

180g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

2 mele tagliate a dadini

60g di farina di mandorla o mandorle finemente tritate

1 vasetto di yogurt bianco

8g di lievito per dolci

80g di gocce di cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa cremosa e buonissima torta ricotta mela con cioccolato partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 20-22 centimetri.

In una ciotola sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato e la scorza del limone fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la ricotta fresca, lo yogurt bianco e montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere la farina di mandorla, il lievito e le mele, mescolare il tutto e infine incorporare con un movimento dal basso verso l’alto gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma.

Infine aggiungere le gocce di cioccolato fondente all’impasto e con un movimento delicato dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Versare il composto nella tortiera, aggiungere in superficie fette di mela e gocce di cioccolato e infornare la torta nel forno statico a 170° per circa 50 minuti.

Una volta cotta la torta, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare il dolce nel forno caldo spento per altri 30 minuti.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, posizionate la torta su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra cremosa e buonissima torta ricotta mela con cioccolato fondente sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.