BISCOTTO BOTTONE ALL’ARANCIA ripieno marmellata

BISCOTTO BOTTONE ALL’ARANCIA ripieno marmellata è un dolce con base pasta frolla e ripieno di marmellata all’arancia, la forma di questo biscotto ricorda proprio un bottone.

Il biscotto bottone è una ricetta molto semplice da preparare, non occorre nessun taglia biscotti o mattarello e ha una consistenza morbida.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare e goloso, vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto bottone con frolla e marmellata all’arancia.

biscotto bottone all'arancia ripieno marmellata

BISCOTTO BOTTONE ALL’ARANCIA RIPIENO MARMELLATA

 

INGREDIENTI PASTA FROLLA:

220g di farina 00

100g di zucchero semolato

4g di lievito per dolci

estratto di vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di un’arancia

100g di burro a pezzi

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO:

marmellata all’arancia

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto bottone con marmellata all’arancia partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida.

In una ciotola mescolare la farina 00 con il lievito per dolci e lo zucchero, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia, la scorza dell’arancia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla dei pezzi del peso di 18-20g l’uno e formare una pallina grande quanto una noce.

Posizionare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e fare un buco al centro con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a leggera doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo i biscotti e riempiteli di marmellata all’arancia.

A questo punto il vostro friabile e goloso biscotto bottone con marmellata all’arancia sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.