Biscotti al caffè e mandorle

I biscotti al caffè e mandorle, sono dei biscotti semplicissimi da realizzare e buonissimi. Questi li ho preparati per la mia mamma, che adora questo genere di biscotto croccante all’esterno e morbidissimo all’interno. L’abbinamento caffè e mandorle è strepitoso….da far impazzire. 🙂
PROVATELIIIIIII!!!
Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova collaborazione con CAFFE’ TROMBETTA , azienda della provincia di Roma ,specializzata nella grande produzione e distribuzione di caffè ..in polvere, cialde e capsule. Per questa ricetta ho utilizzato la miscela classico dal gusto morbido e rotondo, nasce dalla sapiente fusione delle migliori qualità di Arabica e Robusta.
Per maggiori info su questo marchio e su tutti i loro prodotti, visitate il loro SITO .



RICETTA PER CIRCA 25 BISCOTTI AL CAFFE’ E MANDORLE:

1 uovo intero

150g di zucchero di canna (o semolato se preferite)

60ml di olio di semi

1 cucchiaino estratto vaniglia (o una bustina di vanillina)

50ml di CAFFE’ CLASSICO TROMBETTA

250g di farina 00

80g di farina di mandorle (oppure 80g di mandorle finemente tritate)

10g di lievito per dolci

pizzico sale

30g di scaglie di cioccolato (facoltativo)

PER DECORARE I BISCOTTI AL CAFFE’:

chicchi di caffè

zucchero semolato quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente sbattere l’uovo intero con lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia. Aggiungere il caffè espresso e l’olio di semi, mescolare il tutto e infine aggiungere la farina 00, la farina di mandorle , il lievito, il pizzico di sale e le scaglie di cioccolato. Impastare il tutto. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, staccate dei pezzi del peso di 20g ciascuno, formate tante palline, passatele nello zucchero semolato e sistematele su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine. Sistemate al centro di ogni biscotto al caffè un chicco di caffè e infornate a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornati e lasciati intiepidire ,i vostri strabuoni e profumatissimi biscotti al caffè e mandorle saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.