Mississipi mud pie (torta senza cottura)

La Mississipi mud pie (torta senza cottura)… è una torta appunto senza cottura e supercioccolatosa. Ricorda molto il cheesecake, ma questa torta a differenza del cheesecake è senza formaggio, quindi ideale per chi ama alla follia il cioccolato e ideale per chi non ama il formaggio.
Realizzarla è molto semplice, basta creare un guscio di biscotti tritati al cioccolato e farcirla con crema al cioccolato e panna. Provatela perchè è semplicemente SPETTACOLAREEE!!
Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova collaborazione con GIAMPAOLI DOLCIARIA, aziende di Ancona specializzata nella produzione e grande distribuzione di biscotti secchi semplici, integrali e al cacao…e di colombe, uova di pasqua etc etc.
Per maggiori informazioni su questo marchio e su tutti i loro prodotti, visitate il loro SITO.



RICETTA PER LA MISSISSIPI MUD PIE DEL DIAMETRO DI 22 CM:

PER IL GUSCIO DI BISCOTTO:

350g di biscotti BIG CIOCCOLATO GIAMPAOLI finemente tritati ( o altri biscotti al cacao)

100g di burro fuso

1g di cannella in polvere (facoltativo)

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

4 tuorli

150g di zucchero semolato (se usate cioccolato al latte, mettetene 100g)

1 cucchiaino estratto vaniglia

65g di farina 00

450ml di latte fresco intero

150g di cioccolato fondente (o al latte)

3 fogli di colla di pesce (6g)

PER DECORARE LA MISSISSIPI MUD PIE:

250ml di panna fresca montata e zuccherata

scaglie di cioccolato quanto basta

PROCEDIMENTO:

In una ciotola abbastanza capiente mescolare i biscotti al cacao tritati con il burro fuso e la cannella in polvere. Versare il composto ottenuto in uno stampo con bordi alti (possibilmente a cerniera) del dm di 22 centimetri rivestito da carta forno. Con l’aiuto delle mani formare un guscio e mettere a riposare in frigo. Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere a riscaldare il latte, mentre in un altro pentolino più capiente sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere la farina e mescolare il tutto. Una volta diventato bollente il latte, incorporate il latte al composto dei tuorli, mescolate bene con un cucchiaio di legno o frusta e a fuoco basso mescolate delicatamente. Quando la crema sta per addensarsi, aggiungere il cioccolato(precedentemente tagliato a pezzi. Una volta sciolto e ottenuto una crema al cioccolato liscia e senza grumi, aggiungere i fogli di colla di pesce(precedentemente messi a mollo in acqua ghiacciata per 10 minuti e poi strizzati), mescolare il tutto e versare la crema nel guscio di biscotti. Coprire con pellicola e lasciare raffreddare in frigo per circa 3-4 ore (tutta la notte sarebbe perfetto). Una volta compattata e solidificata la crema, decorate la vostra mississipi mud pie (torta senza cottura) con panna montata, scaglie di cioccolato e servite.
BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.