Cornettopanino salati con prosciutto e formaggio

I cornettopanino salati con prosciutto e formaggio..sono dei deliziosi cornetti di pasta di pane (chiamati anche panino perchè hanno proprio il sapore e la consistenza di un panino) ripieni di prosciutto cotto e galbanino. Sono ideali da preparare per un buffet, per un antipasto, per una gita (visto che sono ottimi anche freddi) ..insomma sono perfetti per ogni occasione.
PROVATELIII!!!

RICETTA PER 32 CORNETTOPANINO SALATI:

600g di farina 0

300-320ml di acqua tiepida

50g di olio extra vergine di oliva

20g di sale

10g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero

PER IL RIPIENO:

200g di prosciutto cotto

200g di formaggio galbanino ( o quello che più vi piace)

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida.Aggiungere la farina e l’olio,iniziare ad impastare e infine aggiungere il sale.Continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti. Sistemare il panetto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprire con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3 ore. Una volta lievitato ,dividere l’impasto in due parti uguali e stendere le due parti su un piano da lavoro infarinato formando due cerchi del dm di 32 cm,ricavare 16 triangoli x ogni cerchio. Farcire ogni triangolo con prosciutto cotto e formaggio, arrotolare i triangolo su se stessi partendo dal lato largo e una volta farciti e formato tutti i cornettopanino, sistemateli su placca da forno, rivestita da carta forno non troppo vicini, spennellateli con olio extra vergine, una manciata di origano se preferite e lasciateli lievitare per un ‘ora , sempre nel forno spento con luce accesa. Una volta lievitati, infornare i cornettopanino a 220° per circa 15-20 minuti. Una volta sfornati e lasciati intiepidire, i vostri croccanti e buonissimi cornettopanino salati ripieni di prosciutto e formaggio , saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!


Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.